Il Gelato alla Fragola è un dolce al cucchiaio che piace praticamente a tutti; non esiste dessert o merenda estiva più gradita sia da grandi che da piccini. Non esiste soddisfazione più grande di preparare un gustoso e sano gelato fatto in casa; specie nel periodo estivo se ne consumano in quantità industriali, quindi invece di acquistarli cominciate a prepararli da voi. La preparazione è estremamente veloce e se non avete la gelatiera non abbiate paura, vi assicuro che potrete farne a meno.
La ricetta del Gelato alla Fragola che vi propongo parte dalla mia ricetta base e vi serviranno solo 3 ingredienti per ottenere un gelato cremoso e che non gela. In questo caso occorrono delle fragole fresche, della panna da montare e del latte condensato che potrete acquistare o preparare tranquillamente in casa. Se non è destinato a bambini vi suggerisco di aggiungere qualche goccio di liquore alle fragole, non solo lo renderà ancora più squisito ma non si ghiaccerà affatto restando sempre morbido. Se siete alla ricerca di altre ricette di gelati fatti in casa (clicca qui), per altri dolci con le fragole (clicca qui).
Ricetta Gelato alla Fragola
Ingredienti
- 800 g Fragole (già pulite)
- 500 ml Panna da montare
- 170 ml Latte condensato
- 2 cucchiai Liquore alla fragola (facoltativo)
Come fare il Gelato alla Fragola
- Come vi ho anticipato la preparazione di questa delizia è molto semplice, come prima cosa lavare con cura le fragole e tamponarle delicatamente. Eliminare le foglie, le parti che non risultano integre e tagliarle grossolanamente.
- Inserirle in un robot da cucina e frullare i frutti fino ad ottenere un composto liquido. Se si desidera è possibile passare il liquido con un setaccio, io ho preferito usare tutto, i semini nel gelato sono stupendi.
- Al composto di fragole aggiungere il latte condensato che potrete preparare seguendo le indicazioni come da ricetta (clicca qui) e se si desidera un paio di cucchiai di liquore alle fragole; mescolare con cura.
- Da parte montare a neve ferma la panna già zuccherata (tipo hoplà) è possibile utilizzare anche della panna fresca, l'importante che venga montata con l'aggiunta di 2-3 cucchiai di zucchero a velo.
- Versare il composto di fragole all'interno della panna montata e con l'aiuto di una spatola amalgamare il tutto molto delicatamente, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto in modo che il composto non si smonti.
- A questo punto potrete versare il tutto in una gelatiera oppure versare in una vaschetta con coperchio o in un contenitore (anche uno stampo per plumcake) e coprire con della pellicola alimentare, porre in freezer per almeno 5-6 ore giusto il tempo che indurisca.
- Trascorso il tempo il vostro Gelato alla Fragola sarà pronto. Potrete servirlo in delle coppette o magari su delle cialde, sarà super apprezzato.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in freezer per diverso tempo, lasciarlo sempre un po’ a temperatura ambiente prima di servire.
- Se avete utilizzato della panna fresca non preoccupatevi se monterà meno di quella vegetale, non sarà un problema.
- Se volete preparare in casa anche il liquore alla fragola, la ricetta la trovate (cliccando qui).
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento