Il Purè di Zucca è un contorno autunnale che si prepara in modo semplice e veloce e con pochissimi ingredienti. Tutto ciò che serve è della purea di zucca, latte, formaggio, l’aroma che più vi piace e preparerete un contorno leggero e profumatissimo. Praticamente la versione più leggera e meno calorica di quello classico con patate; anche in questo caso è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, di uova, formaggio o anche perfetto da servire come piatto vegetariano o anche come aperitivo servendolo con dei crostini.
Per questo contorno di zucca vi suggerisco di utilizzare una qualità che non contenga troppa acqua in modo da ottenere una purea asciutta e corposa; la migliore qualità da utilizzare è la zucca mantovana con buccia verde o anche la delica e il modo migliore per ottenere un Purè di Zucca cremoso e corposo vi consiglio di cuocere la zucca al forno evitando di lessarla in modo da asciugarla il più possibile. Potrete aromatizzare come più vi piace: con noce moscata, rosmarino tritato, prezzemolo o volendo anche con della cannella. Se siete alla ricerca di altre ricette con la zucca (cliccando qui) troverete tante idee sfiziose e deliziose sia dolci che salate.
Ricetta Purè di Zucca
Ingredienti
- 1 kg Zucca pulita (al netto di scarti)
- 1 bicchiere Latte (intero o scremato)
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato (o grana)
- Sale e Pepe
- 1 cucchiaio Olio extravergine oliva (o noce di burro)
- 1 pizzico Noce moscata (o aroma a scelta)
Come fare il Purè di Zucca
- La prima cosa da fare è ovviamente pulire con cura la zucca eliminando eventuali semi e filamenti, cuocere poi in forno al naturale e senza aromi seguendo le indicazioni (cliccando qui).
- Una volta cotta, eliminare la buccia e ricavare la purea con l'utilizzo di uno schiacciapatate. Attenzione perchè a seconda della tipologia di zucca utilizzata questa potrebbe risultare più o meno acquosa.
- Quindi se doveste ritrovarvi del liquido di vegetazione in eccesso basterà schiacciare leggermente, eliminare prima il liquido per poi ricavare la purea che serve per la preparazione.
- Riunire in un pentolino assieme al formaggio, sale, pepe e aroma scelto e porre su fiamma dolce. Mescolare delicatamente e unire poco per volta il latte continuando a lavorare e aggiungendo il latte fino alla consistenza desiderata (il latte potrebbe non servire tutto).
- Una volta ottenuto un composto cremoso, morbido ma corposo allo stesso tempo, unire l'olio o la noce di burro e mantecare facendo addensare definitivamente. Il vostro Purè di Zucca è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo ben sigillato fino a 2 giorni, riscaldare prima di servire.
Lascia un commento