Zucca al Forno
Light con Gusto, Ricette Contorni, Ricette Contorni Veloci

ZUCCA AL FORNO il contorno light veloce, semplice e saporito

La Zucca al Forno è un contorno autunnale light che si prepara in pochissimi minuti; la si taglia a fette e si condisce direttamente in teglia, così facendo non avrete ciotole da lavare dopo la preparazione. Potrete scegliere voi le erbe da utilizzare per insaporirla, un filo d’olio, qualche spicchio d’aglio e un pizzico di sale e subito in forno.

Zucca al Forno speziata

La Zucca al Forno lasciata al naturale può essere la base per tante ricette sia dolci che salate come ad esempio gli gnocchi di zucca, io la trovo perfetta per accompagnare secondi piatti di carne, la sua polpa carnosa e dolciasta ci sta davvero bene. Se avete della zucca in casa provate a cucinare la classica pasta e zucca alla napoletana o anche un delizioso risotto zucca e ceci.

Ricetta Zucca al Forno

Zucca al Forno
Stampa

Zucca al Forno Light

La Zucca al Forno è il contorno perfetto da preparare quando si ha poco tempo o quando si vuole preparare un contorno semplice, leggero ma ricco di gusto.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Zucca
  • 2 cucchiai Olio extravergine oliva
  • 2-3 spicchi Aglio
  • 1 pizzico Sale
  • Q.b Erbe aromatiche (io rosmarino e origano)
  • Come ho già detto preparare la Zucca al Forno è davvero semplice e vi porterà via giusto 5 minuti di tempo; potrete utilizzare qualsiasi tipologia di zucca e decidere se sbucciarla prima o farlo dopo la cottura.

Come fare la Zucca al Forno

  • Per prima cosa dedicarsi alla pulizia della zucca eliminando semi e filamenti interni che la mia non aveva, lavarla ed asciugarla per bene. Tagliarla in fette poi in spicchi, io dalla mia fetta ho ottenuto quattro spicchi.
  • Foderare una teglia con carta forno e sistemare le fette su di essa senza sovrapporle, irrorare con un filo d'olio poi con l'aiuto di un pennello da cucina cospargere l'olio su ogni fetta. Insaporire con il sale e le spezie scelte.
  • Eliminare la camicia dagli spicchi d'aglio e tagliarli a fettine sottili e distribuire anche queste in teglia. Non vi resta che infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
  • Attenzione perchè i tempi di cottura possono variare in base allo spessore delle fettine di zucca. Trascorso il tempo la vostra Zucca al Forno risulterà tenera quindi sfornare e servire.

Consigli e Conservazione

  • La Zucca al Forno va servita al momento ma si conserva a temperatura ambiente fino a un giorno.
  • Se dovete utilizzarla per altre ricette vi consiglio di non insaporirla affatto, una volta raffreddata può tranquillamente essere congelata.
 
Zucca al Forno Light

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta