Il Rotolo al Cioccolato è un dolce golosissimo e semplicissimo da preparare ma soprattutto uno di quei dolci che piace sempre a tutti. Si parte da una sofficissima base di pasta biscotto che con piccole modifiche diventerà una biscuit al cacao; dopo la breve cottura in forno viene raffreddata per poi essere farcita nel modo che più si desidera. Ovviamente ne esistono tantissime varianti: chi utilizza della semplice panna montata, chi della crema al mascarpone, creme spalmabili di ogni genere o anche con marmellata.
Io per la mia versione di Rotolo al Cioccolato ho deciso di utilizzare la crema paradiso proprio come feci per la variante chiara e il risultato è stato dir poco favoloso. Un dolce da cui otterrete delle girelle sofficissime e super golose che faranno impazzire grandi e piccini; come la versione alla nutella anche questo è delizioso da gustare a colazione, perfetto per la merenda o magari come dolce di fine pasto e perchè no, per arricchire un buffet dolce. Per tutte le altre ricette di dolci al cioccolato (clicca qui).
Ricetta Rotolo al Cioccolato
Ingredienti
Per la Pasta Biscotto al Cacao
- 5 Uova medie (circa 250 gr)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o altro)
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaio Acqua
- 120 g Zucchero
- 50 g Farina per dolci (00)
- 30 g Cacao Amaro
Per la crema paradiso
- 250 g Panna fresca
- 100 g Latte condensato
- 1 cucchiaio Miele di acacia
- 5 g Colla di Pesce
Come fare il Rotolo al Cioccolato
- Per la preparazione di questo dolce per prima cosa preparare il biscuit al cacao; nella ciotola della planetaria versare le uova a temperatura ambiente, l'estratto di vaniglia, un cucchiaio d'acqua e un pizzico di sale; azionare a bassa velocità e cominciare a lavorare fino ad amalgamare le uova.
- Versare lo zucchero poco per volta e terminato questo aumentare la velocità della macchina e montare le uova fino a che il loro volume sarà triplicato ottenendo una massa chiara, gonfia e spumosa.
- Unire la farina e il cacao, setacciandoli direttamente sulla massa montata e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. A questo punto seguire tutte le indicazioni per la cottura (cliccando qui).
- Intanto che la pasta biscotto si fredda completamente preparare la crema paradiso; per prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ghiacciata. Con le fruste elettriche lavorare la panna fredda di frigo con il miele fino ad ottenere un composto semi montato.
- Unire a filo il latte condensato e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e ferma; prelevare un paio di cucchiai di crema e porli in un pentolino. Scaldare senza portare al bollore poi spostare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
- Mescolare con cura fino al completo scioglimento poi versare nella crema e lavorare con le fruste elettriche amalgamando il tutto. Volendo potrete anche omettere la colla di pesce ottenendo una crema meno ferma.
- Spalmare la crema paradiso su tutta la superficie della pasta biscotto tenendone un po' da parte per la decorazione finale, arrotolare la pasta su se stessa aiutandovi con la carta forno sottostante fino ad ottenere il classico rotolo.
- Sigillare con della pellicola alimentare e porre in frigo per circa 5-6 ore o anche per tutta la notte. Trascorso il tempo tirar fuori dal frigo e spalmare la crema rimasta su tutta la superficie, aggiungere una grattugiata di cioccolato fondente ed ecco pronto il vostro Rotolo al Cioccolato.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo sigillato in della pellicola per circa 3-4 giorni rimanendo soffice.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento