Il Risotto ai Funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana che pur essendo molto semplice da preparare, spesso diventa un primo piatto per giornate importanti come un pranzo domenicale o comunque festivo. Per preparare un buon risotto con funghi ovviamente si prediligono ingredienti freschi; ma non è detto che utilizzando funghi surgelati o funghi secchi il risultato finale non possa essere comunque saporito.
La scelta dei funghi non ricade su una tipologia fissa, potrete infatti preparare il Risotto ai Funghi con porcini, champignon o volendo con funghi misti. Otterrete in ogni caso un risotto funghi cremoso, squisito e che profuma di bosco; la preparazione vi porterà via poco più di 30 minuti e porterete in tavola un piatto fantastico proprio come quello che servono al ristorante. La ricetta del mio riso ai funghi è estremamente semplice e non ci sono segreti; l’unico trucchetto è quello di frullare una parte di funghi trifolati in modo da ottenere un risultato ancora più cremoso. Per altre ricette di risotti squisiti (clicca qui).
Ricetta Risotto ai Funghi
Risotto ai Funghi
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 400 g Funghi freschi (porcini, champignon, misti, etc,)
- 1 spicchio Aglio
- 320 g Riso carnaroli
- 1 Scalogno
- 70 ml Vino bianco
- 700 ml Brodo vegetale circa
- 30 g Burro
- 50 g Parmigiano grattugiato
- prezzemolo
Come fare il Risotto ai Funghi
- Per la preparazione di questo risotto la prima cosa da fare รจ dedicarsi alla pulizia dei funghi. Pulire i funghi con un panno umido senza sciacquarli sotto l'acqua, eliminare eventuali residui di terra poi affettare o comunque tagliare della grandezza che desiderate.
- Intanto da parte preparare la dose necessaria di brodo vegetale e tenerla in caldo, servirร per la cottura del riso. In una capiente padella versare due giri d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato; lasciar insaporire poi aggiungere i funghi, una manciata di prezzemolo e lasciar trifolare.
- La cottura ovviamente potrร variare in base alla tipologia di funghi e in base alla loro grandezza, quando noterete che saranno carnosi e perfettamente cotti, spostare dal fuoco.
- Prelevare circa la metร dei funghi e inserirla in un mixer con lame frullando fino ad ottenere una crema, se dovesse servire aggiungere un mestolo di brodo vegetale e continuare a frullare.
- Ora in una pentola versare un giro d'olio e unire lo scalogno sminuzzato, porre sul fuoco e lasciar insaporite per qualche minuto, aggiungere poi il riso e farlo tostare per 1-2 minuti mescolando continuamente.
- Sfumare con il vino bianco e senza smettere di mescolare attendere che tutta la parte alcolica sia completamente sfumata. A questo punto aggiungere la crema di funghi e mescolare facendo insaporire per un minuto.
- Aggiungere 2 mestoli di brodo e mescolare; da questo momento in poi il riso dovrร cuocere a fuoco basso ed essere bagnato con il brodo vegetale ogni volta che questo si sarร asciugato, ricordate che per una perfetta riuscita bisogna mescolare.
- Ad un minuto dalla fine della cottura, aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato, i restanti funghi (quelli interi) da cui avrete eliminato l'aglio e se serve del sale. Continuare la cottura per un minuto poi spostare dal fuoco.
- Aggiungere il burro e il parmigiano e mescolare o saltare mantecando il tutto fino a che il burro sarร completamente sciolto; il vostro Risotto ai Funghi cremoso รจ pronto per essere servito.
- Se non avete abbastanza tempo a disposizione potrete preparare questo piatto anche in versione bimby, per la ricetta (clicca qui).
Consigli e Conservazione
- Va consumato al momento quindi gustato caldo; se avete cotto il riso al dente si conserva bene anche per il giorno seguente, basterร scaldarlo con qualche cucchiaio di brodo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento