Risotto Light alle Verdure Miste
Light con Gusto, Risotti e Risi

RISOTTO LIGHT CON VERDURE MISTE piatto leggero ma gustoso

Oggi ritorno con una preparazione light fatta proprio qualche giorno fa, un gustoso Risotto Light con Verdure Miste. In casa mia si cucina h24 e non sempre cose light, ma ogni tanto bisogna purificarsi e mangiare sano per il proprio benessere. Dopo aver provato il risotto alle carote e quello alle zucchine entrambi in versione light, stavolta propongo un mix composto da zucchine, carote e patate; il risultato è stato molto buono, ovviamente diverso da un risotto fatto nel modo classico ma pur sempre squisito.

Risotto Light con Verdure Miste

Per il Risotto Light alle Verdure Miste non utilizzeremo il burro per mantecare ma un filo di olio extravergine d’oliva a fine cottura; ovviamente non sfumeremo col vino ne faremo un soffritto iniziale, altrimenti che light sarebbe? Però vi assicuro che il risotto risulterà saporito e cremoso e non avrà nulla da invidiare ad un risotto classico.

Ricetta Risotto Light alle Verdure

Risotto Light alle Verdure Miste
Stampa

Risotto Light alle Verdure

Chi lo dice che i piatti light non possono essere saporiti? Provate questo Risotto Light alle Verdure Miste e vi ricrederete; cremoso e delizioso come un risotto classico ma più sano.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Cipolla
  • 1 Carota (grande)
  • 1 Zucchina (grande)
  • 1 Patata media
  • Erba cipollina
  • 250 gr Riso per risotto
  • 800 ml Acqua
  • Sale
  • 150 gr Parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare il Risotto Light alle Verdure

  • Per la preparazione del Risotto alle Verdure come prima cosa scaldare l'acqua che servirà per la cottura e tenerla al caldo, pelare carota e patata, eliminarne le estremità della carota e della zucchina e ridurre i tre ingredienti assieme alla cipolla a tocchetti piccoli; potrete utilizzare un mixer con lame e tritarle grossolanamente o tagliare tutto con un coltello affilato.
  • Trasferire il tutto in una pentola e porre su fiamma moderata, mescolare per circa 5 minuti per non far attaccare sul fondo, unire una manciata di erba cipollina (o altro) e un mestolo d'acqua, lasciar cuocere fino a che il liquido si sarà quasi del tutto asciugato, a questo punto aggiungere il riso e lasciarlo insaporire continuando a mescolare (circa 5 minuti).
  • Versare 2 mestoli d'acqua, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido si sarà assorbito unire altri 2 mestoli d'acqua e continuare la cottura in questo modo (come per un classico risotto). A metà cottura aggiustare di sale, mescolare e procedere con la cottura continuando a mescolare. Quando il Risotto alle Verdure sarà cotto a puntino otterrete un composto cremoso ma un po' slegato.
  • Spostare dal fuoco, aggiungere 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva (1 a testa) il parmigiano e altra erba cipollina, mescolare energicamente fino ad amalgamare il tutto. Ora il vostro Risotto Light alle Verdure avrà assunto l'aspetto di un classico risotto ma sarà decisamente più leggero, servire caldo.

Note

  • Fate attenzione durante la cottura; i risotti in versione light tendono ad attaccarsi al fondo più facilmente dato che non ci sono grassi; per evitarlo dovrete mescolare continuamente.
 
Risotto Light alle Verdure

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta