Risotto Light con Zucchine
Bimby Salati, Light con Gusto, Risotti

RISOTTO LIGHT CON ZUCCHINE anche in versione bimby

Oggi voglio proporvi un piatto leggero che dopo le abbuffate degli ultimi giorni è proprio quello che serve; prepareremo un Risotto Light con Zucchine in cui non ci sarà nulla di soffritto e niente burro, ma tranquilli il risultato sarà ugualmente gustoso. Qualche tempo fa preparai un gustosissimo Risotto alle Carote, sempre in versione light è per me fu una vera scoperta; certo i Risotti preparati in modo tradizionale sono tutt’altra cosa, però se si vuole tornare in forma si deve rinunciare a qualcosa, tutto tranne che al gusto.

Questo Risotto Light con Zucchine rispetto alla versione classica risulterà sicuramente molto più leggero; inoltre quello che ho notato cucinando in modo più sano è che si sentono meglio i sapori degli ingredienti che utilizzo. Provate a farci caso anche voi e fatemi sapere. Per restare in leggerezza provate anche le Zucchine Sabbiose in padella sono davvero gustose.

Risotto Light alle Zucchine

Risotto Light con Zucchine
Stampa

Risotto Light alle Zucchine

Il Risotto Light con Zucchine è un piatto sano in cui non ci sono grassi aggiunti; niente soffritto, niente burro ma vi assicuro che il gusto non manca.
Portata Light con Gusto
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Cipolla
  • 350 gr Zucchine
  • q.b Prezzemolo tritato (o basilico o menta)
  • 250 gr Riso per risotto
  • 800 ml Acqua
  • Sale
  • 150 gr Parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare il Risotto light alle Zucchine

  • Per la preparazione del Risotto alle Zucchine Light come prima cosa scaldare l'acqua che servirà per la cottura e tenerla al caldo, lavare le zucchine ed eliminarne le estremità riunirle in un mixer con lame assieme alle cipolle e tritarle fino ad ottenere dei pezzetti piccoli.
  • Trasferire il trito in una pentola e porre su fiamma moderata, mescolare per circa 5 minuti per non far attaccare sul fondo, unire una manciata di prezzemolo tritato o se volete erbe diverse e un mestolo d'acqua, lasciar cuocere fino a che il liquido sarà diventato la metà, a questo punto aggiungere il riso e lasciarlo insaporire continuando a mescolare (circa 5 minuti).
  • Versare 2 mestoli d'acqua, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido si sarà assorbito unire altri 2 mestoli d'acqua e continuare la cottura in questo modo (come per un classico risotto). A metà cottura aggiustare di sale, mescolare e procedere; quando il Risotto alle Zucchine sarà cotto a puntino spostare dal fuoco, aggiungere 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva (1 a testa) e il parmigiano, mescolare energicamente fino ad amalgamare il tutto. Il vostro Risotto alle Light alle Zucchine è pronto per essere servito.

Risotto Light alle Zucchine Bimby

  • Per la versione bimby, lavare e spuntare le zucchine, dividerle in 3-4 parti e unirle nel boccale, aggiungere la cipolla e lavorare 30 secondi a velocità 5 fino ad ottenere dei piccoli pezzetti. Cuocere 5 minuti, 100°, velocità 2 antiorario. Trascorso il tempo montare la farfalla e aggiungere il riso, un mestolo d'acqua e le erbe scelte, cuocere 5 minuti, 100°, velocità 1 antiorario.
  • Aggiungere circa 500 ml di acqua calda e lasciar cuocere 15 minuti, 100°, velocità 1 antiorario, durante la cottura se dovesse servire aggiungere altra acqua dal foro. A fine cottura unire al riso l'olio extravergine e il parmigiano, mescolare 1 minuto, velocità 2 antiorario. E il vostro Risotto Light alle Zucchine Bimby è pronto per essere servito.

Note

  • Il Risotto Light alle Zucchine è preparato seguendo la struttura dei blocchi della Dieta Mediterranea.
  • Per una versione più saporita si può ovviamente sostituire la semplice acqua con del brodo vegetale.
 
Risotto Light alle Zucchine

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta