Per portare in tavola una cena semplice dal sapore fantastico vi consiglio di preparare dei gustosi Rollè di Pollo in padella; una preparazione abbastanza semplice da poter insaporire come più vi piace. Potrete preparare i rollè sia con il petto di pollo che con le cosce disossate, questo in base ai vostri gusti; inoltre potrete farcirli come più vi piace. E’ possibile utilizzare prosciutto e formaggio, come i miei involtini di pollo, o magari semplicemente insaporire con delle spezie per poi dare la forma.
Per formare i Rollè di Pollo vi servirà dello spago per legarli, io mi sono fatta dare dal mio macellaio quella sorta di reti che utilizzano loro e li ho chiusi senza problemi. Per ottenere una cena completa li ho serviti assieme alle mie adorate Patate Infarinate, che sono state delle partners a di poco fantastiche anch’esse cotte in padella. C’è poco da dire Pollo e Patate in forno o in padella sono sempre un’accoppiata vincente.
Ricetta Rollè di Pollo
Rollè di pollo in padella
Ingredienti
Per i Rollè di pollo
- 4 Cosce di pollo (disossate)
- 4 fette Pancetta
- Sale e Pepe
- Erbe aromatiche
Per il fondo di cottura
- 1/2 Cipolla
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 200 ml Brodo vegetale (o di carne)
- Sale
Come fare i Rollè di Pollo
- Per preparare i Rollè di Pollo la prima cosa da fare è disporre le vostre cosce o petti di pollo su un piano da lavoro e batterle leggermente. A questo punto condire con il sale e il pepe e aggiungere le erbe aromatiche che preferite (erba cipollina, rosmarino, salvia).
- Stendere sul condimento la pancetta e arrotolare il pollo su se stesso. Legare il rotolo con lo spago da cucina per evitare che in cottura si apra oppure fate come me e dal macellaio fatevi dare le loro retine di spago che sono ottime.
- Una volta formati tutti i Rollè passiamo alla cottura in padella, quindi per prima cosa mondare la base di soffritto (cipolla, carota e sedano) riunire il tutto in un mixer con lame e frullare.
Cucinare i Rollè di Pollo in Padella
- In una padella antiaderente abbastanza capiente versare due giri d'olio e unire il trito ottenuto, lasciar soffriggere su fuoco medio per qualche minuto poi aggiungere i rollè di pollo.
- Lasciarli rosolare per bene su tutti i lati poi sfumare con il vino bianco ed attendere che la parte alcolica evapori del tutto (basteranno pochi minuti). Unire il brodo, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 35-40 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.
- Intanto che i Rollè di Pollo cuociono vi consiglio di preparare un contorno da accompagnare delle gustose patate infarinate (ricetta qui) il risultato sarà quello che vedete in foto. Quando i Rollè di Pollo risulteranno cotti a puntino, eliminare lo spago, sistemarli in un piatto e irrorare con il sughetto di fondo.
Consigli e Conservazione
- I Rollè di Pollo in Padella vanno serviti caldi, possono essere conservati in frigo chiusi in dei contenitori ermetici per circa 2 giorni.
- Per scaldarli, tirarli dal frigo e lasciarli tornare a temperatura ambiente poi ripassare in padella con un filo d’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
ottimo il Rolle di pollo
Vale
Grazie mille