Uno dei secondi piatti preferiti dalla mia famiglia sono i Bocconcini di Pollo e Patate al Forno; un piatto dalla preparazione semplicissima che in pochissimo tempo è subito pronta per la cottura. Per prepararlo in modo perfetto vi serviranno del pollo a tocchetti e delle patate giovani; ma le cose fondamentali per la riuscita perfetta sono altre: la panatura e la cottura. La patate al forno possono essere sempre una croce, non vengono mai come si vorrebbe.
Il segreto per ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro è di tagliarle a tocchetti di grandezza media; se sono troppo piccoli finirete per ottenere una sorta di purè, se sono troppo grossi potrebbero restare crude all’interno. Quindi il mio suggerimento è di ottenere dei pezzi di pollo e tocchetti di patate della stessa grandezza. Inoltre cosa importantissima preparare una panatura gustosa; ricordate il mio Pangrattato Aromatizzato? Quello sarà perfetto per questa preparazione. Provate anche salsicce e patate al forno o le polpette e patate in teglia.
Ricetta Pollo e Patate al forno
Pollo con Patate al Forno
Ingredienti
- 500 gr Petto di pollo (tagliato a pezzi)
- 400 gr Patate
- Sale e Pepe
- Q.b. Olio extravergine di oliva
Per la Panatura
- 300 gr Pangrattato
- 1 fascio Prezzemolo
- 3 rametti Rosmarino
- 1 ciuffo Erba cipollina
- 1 spicchio Aglio
Come fare i Bocconcini di Pollo e Patate gratinati
- Come ho già detto questa preparazione è davvero semplicissima; se avete del pangrattato aromatizzato in freezer questo è il momento di utilizzarlo, in caso contrario la prima cosa da fare è proprio preparare questo.
- Con le dosi sopra indicate preparare la panatura come da ricetta (clicca qui), non vi servirà tutta quindi quella che avanza la conserverete poi in freezer per altre preparazioni.
- Procedere con la ricetta vera e propria che è semplicissima; vi consiglio di acquistare del pollo già tagliato per risparmiare tempo, se invece dovete tagliarlo voi vi consiglio di acquistare dei petti di pollo in un pezzo grosso e non a fette per ottenere dei bocconcini più spessi.
- Pelare le patate e tagliarle a tocchetti della stessa grandezza del pollo (ne grandi ne piccoli), lavarle con cura sotto acqua fresca poi tenerle a bagno in acqua e sale per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo scolare le patate e tamponarle con un canovaccio pulito. In una grossa ciotola unire i bocconcini di pollo e le patate a tocchetti, aggiustare di sale e pepe, unire un filo d'olio e mescolare con le mani facendo insaporire il tutto.
- Ora versare il pangrattato aromatizzato (ne servirà circa 150 gr) e sempre con le mani continuare a mescolare in modo che questo aderisca al pollo e alle patate.
Cuocere Pollo e Patate al Forno
- Rivestire una teglia con della carta forno e versare un filo d'olio, stenderlo su tutta la superficie poi distribuire il pollo e le patate in modo che non si sovrappongano troppo tra loro, unire un filo d'olio e spolverare con poco pangrattato aromatizzato.
- Porre in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 20 minuti nella parte bassa del forno, trascorso il tempo portare la teglia nella parte alta del forno e lasciar cuocere per altri 20 minuti, tempi e temperature potrebbero variare dato che non tutti i forni sono uguali.
- I vostri Bocconcini di Pollo e Patate al Forno saranno pronti quando risulteranno dorati e dall'aspetto rustico.
Consigli e Conservazione
- Pollo e Patate al forno possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno coperti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Pollo e patate matrimonio perfetto. Ottima ricetta
Vale
Grazie mille tesoro
marina.celant
Sembra buono lo farò stasera per cena
Vale
Ottimo
Anonimo
Lo avevo già fatto, veramente deliziosa. Stasera lo rifaccio