
A quanti di voi capita di avere in casa tanti Pandori e non aver più voglia di mangiarli al naturale? In casa mia dopo le festività capita sempre, e quei Pandori tanto amati in precedenza restano sempre sul fondo della credenza. Ma eccovi un idea gustosa per utilizzare gli avanzi, la Sbriciolata al Pandoro! Una torta che si prepara in soli 10 minuti ed è di un buono infinito.

Preparare la Sbriciolata al Pandoro è davvero semplicissimo; in questo caso io ho voluto farcirla con crema pasticcera e nutella, ma tante sono le farciture da poter utilizzare. Potrete optare per una farcitura con della marmellata o anche come ho fatto diverso tempo fa, utilizzare delle mele per ottenere una sbriciolate alle mele e pandoro. Se invece cercate altre idee per smaltire gli avanzi di pandoro o panettone (cliccando qui) troverete tutte le mie idee.
Ricetta Sbricolata al Pandoro
Sbriciolata al Pandoro con Crema e Nutella
Ingredienti
- 500 gr Pandoro (o panettone)
- 400 gr Crema Pasticcera
- 1 tazza Caffรจ
- q.b. Nutella
Come fare la Sbriciolata al Pandoro
- La preparazione della Sbriciolata al Pandoro รจ semplicissima; per prima cosa preparare il caffรจ e lasciarlo raffreddare, ora prendere il vostro pandoro e sbriciolarlo grossolanamente oppure tagliarlo a fette. Rivestire la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 24 cm, effettuando una leggera pressione per compattarlo al meglio senza lasciare spazi vuoti tra le fette.
- Con un pennello da cucina inumidire la base di pandoro con il caffรจ orma freddo, ora cospargere con la crema pasticcera. Per questa ricetta occorre una crema molto densa, io ho preparato quella di Montersino (ricetta qui), se seguite la mia ricetta vi consiglio di usare 300 ml di latte invece di 400 e procedere come descritto.
- Una volta cosparsa di crema aggiungere la nutella a cucchiaiate poi coprire tutta la farcitura con le restanti briciole di pandoro coprendo totalmente la crema, compattare bene il tutto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 15-20 minuti o comunque fino a che risulterร dorato.
- Quando la Sbriciolata al Pandoro sarร pronta sfornare e lasciar raffreddare per almeno 2 ore poi spolverizzare con dello zucchero a velo e servire……
Consigli e Conservazione
- La Sbriciolata al Pandoro puรฒ essere conservata a temperatura ambiente per 2 giorni sotto la classica campana di vetro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Buonissima e bellissima idea
Grazie mille mia cara