• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menù
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Dolci di Halloween
    • Festa del Papà
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Raccolte
Scaloppine al Marsala

SCALOPPINE AL MARSALA secondo piatto semplice e saporito

Home » Secondi Piatti » Secondi di Carne » SCALOPPINE AL MARSALA secondo piatto semplice e saporito
6 Dicembre 2022
Scaloppine al Marsala

Le Scaloppine al Marsala sono un secondo piatto saporito e velocissimo da fare; una delle tante varianti possibili di ricette di scaloppine. Avete presente le classiche scaloppine al vino bianco? Ecco in questo caso andremo ad insaporire le fettine di carne con del marsala, un vino liquoroso che viene prodotto in Sicilia per l’appunto a Marsala da cui ne prende il nome. Non pensate alla parte alcolica che in cottura svanirà completamente lasciando al piatto un colore ambrato ed un profumo senza eguali.

Scaloppine al Marsala ricetta

La carne da utilizzare per le Scaloppine al Marsala potrete sceglierla senza problemi seguendo i vostri gusti personali. Potrete utilizzare della classica carne per scaloppine come in questo caso; magari utilizzare della carne di maiale o volendo anche delle fettine di petto di pollo, il risultato sarà ugualmente saporito. Io spesso utilizzo il pollo come nel caso della variante alle zucchine e quella ai funghi; per le scaloppine al latte invece ho utilizzato fettine di maiale. Per altre ricette di secondi piatti sfiziosi e veloci (clicca qui).

Ricetta Scaloppine al Marsala

Scaloppine al Marsala
Stampa

Scaloppine al Marsala

Le Scaloppine al Marsala sono una variante saporita e super profumata delle classiche scaloppine; un secondo piatto che si prepara in pochissimo tempo e che delizierà i vostri commensali.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti minuti
Cottura 10 minuti minuti
Tempo totale 20 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 8 fettine Carne a scelta (pollp, vitello, maiale, etc.)
  • Q.b Farina 00
  • 80 g Burro
  • 1 filo Olio extravergine oliva
  • 150 ml Marsala (1 bicchiere)
  • 1/ bicchiere Acqua (o brodo di carne)
  • sale

Come fare le Scaloppine al Marsala

  • La prima cosa da fare per preparare questo secondo piatto squisito sarà ovviamente scegliere la carne da utilizzare che come ho detto potrà essere di qualsiasi tipo.
  • Fatto ciò battere una fettina di carne per volta con un batticarne, questo non solo vi permetterà di assottigliare le fettine quindi dimezzando i tempi di cottura ma otterrete anche delle carni più tenere.
  • Ora infarinare le fettine per bene e scrollare la farina in eccesso. In una capiente padella antiaderente far fondere il burro assieme ad un filo d'olio, aggiungere le fettine e lasciarle rosolare per bene su entrambi i lati.
  • Sfumare con il marsala senza aggiungere sale altrimenti finireste per far indurire le carni. Attendere qualche minuto di cottura poi aggiungere acqua o brodo ed aggiustare di sale.
  • Lasciar cuocere a fiamma bassa fino a che il marsala sarà evaporato completamente e il liquido di fondo si sarà trasformato in una squisita cremina. Se avete fatto delle fettine sottili, a questo punto saranno cotte.
  • Le vostre Scaloppine al Marsala sono pronte; impiattare, condire con la loro cremina e gustare in tutta la loro bontà.

Consigli e Conservazione

  • Vanno servite al momento e consumate calde, si possono conservare in frigo per 2 giorni per poi scaldare in padella con un filo d’olio.
 
Ricetta Scaloppine al Marsala

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

Category: Secondi di Carne, Secondi Piatti, Secondi Veloci
Post precedente:Torta al CioccolatoTORTA AL CIOCCOLATO soffice, ricetta semplice e veloce
Post successivo:SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO senza cottura, dolce veloceSbriciolata al cioccolato

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta




Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione più grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2023 · Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy