Semifreddo al Tiramisù
Dolci al Cucchiaio e Semifreddi

SEMIFREDDO AL TIRAMISU’ ricetta con uova pastorizzate

Qualche giorno fa ho preparato questo Semifreddo al Tiramisù per puro caso; avevo preparato il tiramisù classico e dovete sapere che io amo la sua crema, tanto che ne preparo sempre in più perchè poi la finisco a cucchiaiate. Purtroppo avevo pochi savoiardi quindi feci un dolce abbastanza piccolo e avanzò davvero tanta crema, quindi decisi di modificarla per farne un dolce diverso.

Semifreddo Tiramisù

Avrete capito che per preparare questo Semifreddo al Tiramisù serviranno gli ingredienti classici, ovvero mascarpone, zucchero e uova; a questi ho aggiunto della panna montata al caffè in modo da dare più sostegno alla crema e ovviamente richiamare il gusto classico. E’ stato un vero successo, queste golose semisfere sono finite in un baleno. Se volete provare altre ricette che richiamino questo delizioso sapore vi suggerisco i tartufini al tiramisù o anche le crostatine tiramisù.

Ricetta Semifreddo al Tiramisù

Semifreddo al Tiramisù
Stampa

Semifreddo al Tiramisù monoporzione

Il Semifreddo al Tiramisù è un dolce al cucchiaio perfetto da servire come dessert di fine pasto, lo si può preparare in un unico stampo che in monoporzione.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 25 gr Acqua
  • 250 gr Mascarpone
  • 200 ml Panna (tipo hoplà)
  • 25 ml Caffè della moka
  • Cacao amaro

Preparazione

  • Solitamente quando preparo il tiramisù utilizzo sempre delle uova freschissime, ma quando non si hanno è possibile pastorizzarle in modo semplice e veloce. Quindi in questo caso la prima cosa da fare è proprio pastorizzare le uova.

Come pastorizzare le uova

  • Per 3 uova serviranno 150 gr zucchero e 25 gr acqua. Montare le uova intere con metà dello zucchero (75 gr) fino a che saranno triplicate di volume. Intanto da parte in un pentolino lasciar bollire l'acqua con i restanti 75 gr di zucchero, aiutarsi con un termometro da cucina, lo sciroppo sarà pronto quando arriverà alla temperatura di 121°. Versare a filo lo sciroppo nelle uova ben montate e continuando a montare con le fruste per non far smontare il tutto fino a che il composto sara completamente freddo, ed ecco pronte le uova pastorizzate.

Come fare il Semifreddo al Tiramisù

  • In una ciotola a parte unire il mascarpone e la panna, io non ho aggiunto altro zucchero ma volendo è possibile aggiungerne altro, montare con delle fruste elettriche, man mano che la crema prende corpo unire poco per volta il caffè a temperatura ambiente e continuare a montare fino ad ottenere un composto sodo.
  • Unire ora le uova pastorizzate e mescolare con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso fino ad amalgamare il tutto ottenendo una crema corposa. A questo punto scegliere se preparare un semifreddo unico o delle monoporzioni, foderare gli stampi scelti con della pellicola alimentare lasciandone fuoriuscire un po' per facilitare l'estrazione del dolce dopo il riposo.
  • Io ho optato per delle semisfere, versare la crema ottenuta negli stampi, livellare e porre in freezer per almeno 4 ore (io tutta la notte). Trascorso il tempo, aiutandovi con la pellicola estrarre i semifreddi dagli stampi, eliminare la pellicola e sistemarli su dei piattini, cospargere con del cacao amaro ed ecco pronto il vostro Semifreddo al Tiramisù.

Note

  • Conservare il Semifreddo al Tiramisù in freezer, prima di servire lasciare un po’ a temperatura ambiente.
 
Semifreddo al Tiramisù monoporzione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta