SFOGLIATINE ALLE MELE E CREMA PASTICCERA veloci e golosissime

Sfogliatine alle Mele e Crema Pasticcera

Le Sfogliatine alle Mele e Crema Pasticcera sono una merenda veloce e golosissima perfetta quando non si ha tempo o voglia di stare ad impastare. Questo è quello che è capitato oggi; avevo della crema avanzata dalle zeppole e un rotolo di pasta sfoglia in frigo, ci ho aggiunto una mela e in pochissimi minuti la merenda era già in forno.

Sfogliatine con Mele e Crema Pasticcera

Avere della pasta sfoglia in frigo ti salva sempre sia per quanto riguarda preparazioni dolci che salate; i dolci con la pasta sfoglia poi sono sempre velocissimi e molto apprezzati da grandi e piccini, se poi ci aggiungi le mele allora bingo. Non perdete anche le sfogliatine mele e nocciole o le gustose sfogliatine cuor di mela.

Ricetta Sfogliatine con Mele e Crema

Sfogliatine alle Mele e Crema Pasticcera
Stampa

Sfogliatine di Mele e Crema

Le Sfogliatine alle Mele e Crema Pasticcera sono una preparazione semplicissima e veloce che può essere preparata in ogni momento. Sono perfette per la merenda o magari da sgranocchiare dopo cena.
Portata Dolci veloci
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 9 Sfogliatine
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Rotolo Pasta sfoglia rettangolare
  • 1 Mela

Per la crema pasticcera

  • 250 ml Latte intero
  • 1/2 Limone buccia intera
  • 1 Uovo grande
  • 60 gr Zucchero
  • 20 gr Amido di mais

Come fare le Sfogliatine Mele e Crema

  • Come ho già detto, ho preparato queste deliziose Sfogliatine alle Mele perchè avevo della crema pasticcera da smaltire; se anche voi siete nella mia stessa situazione proseguire dal (paragrafo 3).
  • Partendo da zero invece per prima cosa preparare la crema pasticcera; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando la crema sarà pronta trasferirla in una terrina con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare completamente.
  • Trascorso il tempo tirar fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti. Srotolare e sistemarla su una teglia da forno con la carta sottostante.
  • Dividere la sfoglia in 3 parti uguali effettuando due tagli nel verso della lunghezza e due in larghezza, in questo modo otterrete 9 piccoli rettangoli. Distanziarli un po' tra loro poi su ogni rettangolo spalmare un cucchiaio di crema pasticcera.
  • Lavare una mela e asciugarla, tagliarla in 2 parti ed eliminare torsolo e semi; affettare ottenendo delle fettine sottili. Ora sistemare le fettine ottenute sulla crema facendole affondare leggermente.
  • Io ho utilizzato 3 fettine per sfogliatina ma potrete aggiungerne altre. Cospargere con dello zucchero semolato e porre in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
  • Quando risulteranno belle dorate, sfornare e lasciar raffreddare; cospargere con dello zucchero a velo ed ecco pronte le vostre Sfogliatine alle Mele con Crema.

Consigli e Conservazione

  • Le Sfogliatine alle Mele e Crema si conservano a temperatura ambiente per circa 2 giorni sotto una campana di vetro o coperte da un canovaccio, anche se finiranno in un baleno.
 
Sfogliatine di Mele e Crema Pasticcera

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta