Spaghetti Fagiolini e Pesto di Pistacchi
Pasta

SPAGHETTI FAGIOLINI E PESTO DI PISTACCHI al profumo di menta

Non so se per voi è la stessa cosa, per me cucinare è la cosa più naturale al mondo; per me che cucino tanto la cosa più complicata è pensare a cosa dover cucinare. Oggi vi propongo degli Spaghetti Fagiolini e Pesto di Pistacchi; un piatto nato in uno di quei giorni in cui le mie idee erano pari a zero, ma che alla fine ci è piaciuto davvero tantissimo. Nella stagione dei fagiolini, mi piace comprarli e lessarli, poi li tengo in frigo e nel giro di 3 o 4 giorni li preparo in tantissimi modi diversi come ad esempio gli spaghetti fagiolini e limone.

Spaghetti con Fagiolini e Pesto di Pistacchi

Il caso ha voluto che avessi del pesto di pistacchi avanzato da una preparazione precedente ed ho provato questo accostamento. Gli Spaghetti Fagiolini e Pesto di Pistacchi hanno un gusto molto delicato e rilasciano al palato una gradevole sensazione di freschezza grazie alla presenza della menta che dona al piatto una marcia in più. Con questa tipologia di pesto potrete preparare tanti piatti gustosi come le farfalle con gamberi e pesto di pistacchi.

Ricetta Pasta con Fagiolini e Pistacchi

Spaghetti Fagiolini e Pesto di Pistacchi
Stampa

Pasta con Fagiolini e Pesto di Pistacchi

In cucina sperimentare è una delle cose che preferisco; gli Spaghetti con Fagiolini e Pesto di Pistacchi sono un piatto semplice dal gusto fresco e delicato.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Fagiolini
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • Menta fresca
  • 3 cucchiai Pesto di pistacchi
  • Sale e Pepe
  • 4 gr Spaghetti

Preparazione

Come fare la Pasta con Fagiolini e pesto di Pistacchi

  • Per la preparazione di questo primo piatto come ho già detto ho smaltito degli ingredienti che avevo già pronti. Ovviamente se state partendo da zero la prima cosa da fare sarà preparare un buon pesto di pistacchi che si trova anche in vendita, però fatto in casa ha tutt'altro sapore (ricetta qui).
  • Procedere con la pulizia dei fagiolini, staccare il picciolo delicatamente, tirandolo verso l’esterno riuscirete a sfilare il filo legnoso che corre lungo il lato del baccello. Fatto questo lavarli sotto acqua corrente fresca strofinandoli tra le mani in modo da eliminare le impurità che si depositano sulla superficie. Lasciarli sgocciolare.
  • Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo calare i fagiolini, quando l'acqua riprenderà il bollore lasciar cuocere per 10 minuti poi scolare e lasciar raffreddare. Una volta freddi ridurli in tocchetti piccoli.
  • Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e portare al bollore, raggiunto questo calare gli spaghetti o quello che avete scelto e aggiustare di sale, preparare il condimento sarà veloce e semplicissimo.
  • In una padella abbastanza capiente, versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia; lasciar insaporire poi unire i fagiolini e la menta fresca, lasciar insaporire per pochi minuti poi aggiungere il pesto di pistacchio (la dose può essere aumentata o diminuita). Mescolare per amalgamare il tutto, eliminare l'aglio e unire un mestolo di liquido di cottura della pasta e mescolare ancora.
  • Scolare gli spaghetti al dente tenendo da parte un po' di liquido di cottura, aggiungerli al condimento e amalgamare il tutto fino ad ottenere un risultato cremoso e ben amalgamato, se il fondo dovesse risultare troppo asciutto unire altro liquido e saltare. I vostri Spaghetti con Fagiolini e Pesto di Pistacchi sono pronti, spostare dal fuoco e impiattare, spolverare in superficie con pepe e granella di pistacchi e servire.

Note

  • Gli Spaghetti con Fagiolini e Pesto di Pistacchi vanno serviti al momento, non è consigliata la conservazione.
 
Spaghetti Fagiolini e Pistacchi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta