Pesto di Pistacchi Salato
Sughi e Condimenti

PESTO DI PISTACCHI il condimento gustoso per i tuoi piatti

La mia proposta di oggi è un saporito Pesto di Pistacchi Salato; quando si sente la parola Pesto, il nostro cervello tende subito a pensare al classico pesto alla genovese; certo è sicuramente il più conosciuto e utilizzato, ma ci sono anche altri tipi ti pesto da fare in casa. Io preparo spesso il pesto di pomodori secchi e ultimamente ne ho preparato uno con olive nere e mandorle molto saporito; avevo tanti pistacchi da smaltire e dopo la pasta pura di pistacchi ho deciso di fare un condimento salato.

Il Pesto di Pistacchi Salato è un condimento gustoso per i vostri primi piatti e non solo; una salsa dal gusto molto particolare a base di pistacchi al naturale, basilico e formaggi che si prepara in pochissimo tempo e non necessita di cottura. Potrete preparare tanti piatti sfiziosi e fare abbinamenti particolari come quello che vi proporrò tra qualche giorno; ma ora bando alle ciance e andiamo alla preparazione.

Ricetta Pesto di Pistacchi Salato

Pesto di Pistacchi Salato
Stampa

Pesto di Pistacchi Salato

Il Pesto di Pistacchi Salato è una preparazione molto semplice da fare in casa e il sapore è decisamente migliore di quello acquistato, preparatelo e conservatelo per un sugo sempre a portata di mano.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Pistacchi sgusciati (non salati)
  • 80 gr Parmigiano grattugiato
  • 100 ml Olio extravergine oliva
  • 5-6 foglie grandi Basilico fresco
  • 1 pezzettino Aglio
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare il Pesto di Pistacchi Salato

  • Per preparare il Pesto di Pistacchi cominciare con lavare con cura il basilico, sistemarlo su della carta assorbente e lasciarlo asciugare, sgusciare i pistacchi e riunirli in un mixer con lame. Aggiungere un pezzettino d'aglio (circa 1/4), il parmigiano grattugiato (volendo potete sostituirne 40gr con del pecorino), il basilico, il sale e il pepe.
  • Cominciare a frullare e unire a filo l'olio. Se dovesse risultare troppo denso potete aggiungere altro olio o anche dell'acqua. Ricordate che più frullate, più otterrete un un pesto cremoso, al contrario per un pesto più rustico che abbia dei piccoli pezzetti vi basterà frullare per meno tempo. Il vostro Pesto di Pistacchi Salato è pronto per essere utilizzato.

Note

  • Il Pesto di Pistacchi si conserva in frigo per 2-3 giorni in un vasetto di vetro.
  • Se non avete intenzione di consumarlo subito può essere diviso nelle porzioni desiderate e congelato.
 
Pesto di Pistacchi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta