Spumone al Caffè: il dessert velocissimo con caffè freddo

Spumone al Caffè ricetta

In estate si sente spesso nominare lo Spumone al Caffè, ma cos’è in realtà? Si tratta di un dessert al caffè velocissimo e furbo che pensate si prepara con del semplice caffè della moka; nessuna ricetta particolare, del semplice caffè freddissimo che viene montato a tal punto da diventare spuma e che può essere servito come dolce al cucchiaio. Un dolce al caffè senza latte, senza burro, senza uova, ne altri ingredienti particolari; solo del semplice caffè freddo.

Ricetta Spumone al Caffè

Tempo fa sperimentai la crema di caffè all’acqua utilizzando del caffè solubile; stavolta invece ho voluto provare a far diversamente. Per preparare lo Spumone al Caffè non dovrete far altro che preparare del caffè della moka, zuccherarlo e tenerlo in freezer fino a quasi farlo solidificare. Quando avrete ottenuto una sorta di granita di caffè, basterà montare ad alta velocità fino a che da liquido diventerà spumoso. L’unica pecca di questa preparazione è che tende a smontare rapidamente quindi va servito al momento a differenza del caffè del nonno che resta più denso. Per tutte le altre ricette di dolci al caffè (clicca qui).

Spumone al Caffè Ricetta

Spumone al Caffè ricetta
Stampa

Spumone al Caffè

Lo Spumone al Caffè è sicuramente uno tra i dolci più semplici e più furbi da preparare; un solo ingrediente: caffè della moka freddissimo e in pochi minuti il dessert è servito.
Portata Dessert
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Tempo totale 2 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 40kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Caffè della Moka zuccherato (per 4 persone)

Come fare lo Spumone al Caffè

  • Come ho già detto preparare lo Spumone al Caffè è davvero semplicissimo, più che una ricetta è una vera e propria furbata che si prepara in davvero pochissimo tempo.
  • Dovrete preparare del semplice caffè come fate di solito dopo pranzo o dopo cena, una macchinetta da 4 tazze andrà benissimo per 4 persone. Una volta pronto il caffè zuccherarlo in modo classico.
  • Trasferire poi il caffè in un recipiente e lasciarlo raffreddare mescolando di tanto in tanto in modo da far sciogliere per bene lo zucchero. Una volta freddo, trasferire il recipiente in freezer e lasciarlo raffreddare per almeno 1 ora.
  • Il caffè per montare e diventare spuma dovrà essere freddissimo, quindi quando comincerà a ghiacciare, estrarre dal freezer e con delle fruste elettriche montare alla massima velocità.
  • Potrà sembrare una bufala ma vi assicuro che il caffè freddo monta, ci vorrà qualche minuto e prima comincerà a cambiare colore poi man mano cambierà consistenza, dovrete solo avere pazienza.
  • Per un risultato ancora più corposo, una volta montato il caffè, riporlo in freezer e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti. Riprendere il caffè e montare ancora fino ad ottenere una spuma stabile.
  • Il vostro Spumone al Caffè è pronto, trasferire in dei bicchieri ghiacciati, spolverizzare con un po' di cacao amaro e servire subito.

Consigli e Conservazione

  • Lo Spumone al Caffè va servito subito perchè essendo preparato senza ingredienti grassi, la montata non ha la forza per reggere a lungo.
  • Non si consiglia la conservazione.
 
Spumone al Caffè

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta