Tiramisù alla Nutella
Dolci al Cucchiaio e Semifreddi, Dolci Senza Cottura

TIRAMISU’ ALLA NUTELLA con crema senza uova, pura goduria

Uno dei dolci senza cottura più golosi in assoluto è sicuramente il Tiramisù alla Nutella; un dolce dalla preparazione semplicissima che piace proprio a tutti specie ai più golosi. Ho sempre detto che la mia variante preferita resta il tiramisù classico, ma dopo aver provato questa devo dire che non lo ha spodestato ma gli è proprio vicino vicino.

Tiramisù alla Nutella con crema senza uova

Il Tiramisù alla Nutella che vi propongo resta in parte fedele al classico; i savoiardi sono bagnati con il caffè solo che la crema è senza uova, inoltre tanta golosa nutella viene alternata tra gli stati. Insomma non si può dire che questo dolce sia uno di quelli leggeri, anzi; però è certo che è di una golosità unica. Per altre varianti di tiramisù vi suggerisco di provare il tiramisù ai frutti di bosco dal sapore freschissimo o un goloso tiramisù al cioccolato bianco.

Ricetta Tiramisù alla Nutella

Tiramisù alla Nutella
Stampa

Tiramisù alla Nutella

Il Tiramisù alla Nutella è uno dei dolci più golosi che io abbia mai mangiato; una deliziosa crema al mascarpone senza uova, tanta nutella e il sapore del caffè che abbraccia il tutto.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 ml Caffè della moka
  • 250 gr Savoiardi
  • 200 gr Panna da montare
  • 250 gr Mascarpone
  • 60 gr Zucchero a velo
  • 300 gr Nutella
  • Granella di Nocciole

Preparazione

Come fare il Tiramisù alla Nutella

  • Come ho già anticipato la preparazione del Tiramisù alla Nutella è davvero semplicissima, come prima cosa preparare un buon caffè con la moka, versarlo in un recipiente largo e lasciarlo raffreddare senza zuccherarlo.
  • In un terrina unire il mascarpone e la panna ben freddi, aggiungere lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere una crema liscia e sostenuta. E' possibile aumentare la dose di zucchero ma data la presenza della nutella ho preferito che la crema al mascarpone fosse poco dolce.
  • In una pirofila di circa 22×15 cm procedere con il montaggio del Tiramisù; inzuppare i savoiardi su entrambi i lati nel caffè ormai freddo e disporli nella pirofila formando la base. Ricoprire i savoiardi con metà della nutella, se dovesse essere troppo densa passarla pochi secondi al microonde, stenderla per bene poi coprire con una generosa dose di crema al mascarpone.
  • Ripetere gli strati come fatto prima ma mettendo i savoiardi in senso opposto (se la base è disposta in modo orizzontale ora disporre in modo verticale). Stavolta invertire la crema alla nutella in modo che la nutella capiti in superficie.
  • Distribuire la nutella in modo omogeneo creando dei motivi ondulati aiutandovi con un cucchiaio. Coprire il Tiramisù alla Nutella con della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore, prima di servire decorare con della granella di nocciole e nocciole intere.

Note

  • Il Tiramisù alla Nutella si conserva in frigo coperto da pellicola per circa 4-5 giorni.
 
Tiramisù alla Nutella senza uova

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta