La Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello è un dolce super goloso dal gusto avvolgente. Per la preparazione di questa torta ho utilizzato due ingredienti che ho preparato qualche giorno fa; chi mi segue ricorderà la ricetta del Caramello al Burro Salato che ho proposto qualche giorno fa ed ho utilizzato per la glassa. Per la base della Torta al Cioccolato ho utilizzato la stessa ricetta che preparo per il Plumcake Red Velvet; una preparazione semplice senza burro e senza lievito che potrete ottenere con una semplice frusta a mano.
Inoltre per questa preparazione si utilizza il Latticello che avevo ottenuto dalla preparazione del Burro Fatto in Casa. Insomma ho smaltito un pò di ingredienti che avevo a mia disposizione ed è venuta fuori questa golosa Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello. Una consistenza super soffice e un gusto davvero sublime.
Ricetta Torta al Cioccolato e Caramello
Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello
Ingredienti
Per la Torta al Cioccolato
- 240 gr Latticello o (120 gr Latte+120 gr Yogurt+1 cucchiaino succo limone)
- 3 Uova medie
- 1 cucchiaino Aceto di mele
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 120 ml Olio semi
- 320 gr Farina per dolci
- 30 gr Cacao amaro
- 160 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 1/2 cucchiaino Sale
Per la Glassa al Caramello
- 130 gr Zucchero semolato
- 60 gr Burro
- 90 gr Panna fresca liquida
- 5 gr Sale
Come preparare la Torta al Cioccolato
- Per la preparazione di questa Torta al Cioccolato con la Glassa al Caramello vi consiglio di preparare per primo il Latticello, come ho già detto ci sono due modi: dalla preparazione del burro fatto in casa o in alternativa mescolando in una caraffa 120 gr latte+120 gr yogurt bianco+1 cucchiaio di succo di limone e lasciar riposare per circa 30 minuti.
- La seconda cosa da preparare sarà la Glassa al Caramello in modo da dargli il tempo di raffreddarsi per bene. Con le dosi sopra elencate preparare come da ricetta (clicca qui); per glassare la torta non vi servirà tantissimo Caramello ecco perchè rispetto alla ricetta che leggerete le dosi sono dimezzate.
- Trascorso il tempo di riposo del latticello procedere con la preparazione della Torta al Cioccolato. Come ho già anticipato tutto ciò che vi servirà saranno 2 ciotole e una frusta a mano. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti liquidi, quindi: il latticello, le uova, l'aceto, l'estratto di vaniglia e l'olio, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Nella seconda ciotola unire le polveri, quindi: la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Mescolare con la frusta a mano fino a che tutte le polveri saranno ben mischiate tra loro. Ora versare le polveri nella ciotola dei liquidi o viceversa e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi, senza lavorarlo troppo.
- Versare il composto in uno stampo da plumcake 30 cm di lunghezza o in uno stampo da 24 cm di diametro entrambi prima spruzzati con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50-55 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta al Cioccolato è pronta, glassarne la superficie con il Caramello o in alternativa spolverizzare con dello zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- La Torta al Cioccolato si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimaaa
Vale
Grazie mille cara
Beatrice
Dove si può comprare il burro lurpak? La torta al cioccolato con il caramello mi intriga !!!chissà che buona!!!
Vale
Lo trovi al supermercato tipo conad ma in alternativa puoi utilizzare burro classico e sale