Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello
Torte

TORTA AL CIOCCOLATO CON GLASSA AL CARAMELLO ricetta golosa

La Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello è un dolce super goloso dal gusto avvolgente. Per la preparazione di questa torta ho utilizzato due ingredienti che ho preparato qualche giorno fa; chi mi segue ricorderà la ricetta del Caramello al Burro Salato che ho proposto qualche giorno fa ed ho utilizzato per la glassa. Per la base della Torta al Cioccolato ho utilizzato la stessa ricetta che preparo per il Plumcake Red Velvet; una preparazione semplice senza burro e senza lievito che potrete ottenere con una semplice frusta a mano.

Inoltre per questa preparazione si utilizza il Latticello che avevo ottenuto dalla preparazione del Burro Fatto in Casa. Insomma ho smaltito un pò di ingredienti che avevo a mia disposizione ed è venuta fuori questa golosa Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello. Una consistenza super soffice e un gusto davvero sublime.

Altre Ricette Simili da non perdere:

Cupcake al Cioccolato

Torta Cioccolato Fondente e Banane

Ciambellone al Cioccolato Extra Soffice

Torta al Cioccolato e Nutella

Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello
Stampa

Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello

5 da 1 voto
Una Torta al Cioccolato soffice e profumata preparata senza burro e senza lievito resa ancora più golosa da una squisita Glassa al Caramello.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Torta al Cioccolato

  • 240 gr Latticello o (120 gr Latte+120 gr Yogurt+1 cucchiaino succo limone)
  • 3 Uova medie
  • 1 cucchiaino Aceto di mele
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 120 ml Olio semi
  • 320 gr Farina per dolci
  • 30 gr Cacao amaro
  • 160 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino Sale

Per la Glassa al Caramello

  • 130 gr Zucchero semolato
  • 60 gr Burro
  • 90 gr Panna fresca liquida
  • 5 gr Sale

Preparazione

  • Per la preparazione di questa Torta al Cioccolato con la Glassa al Caramello vi consiglio di preparare per primo il Latticello, come ho già detto ci sono due modi: dalla preparazione del burro fatto in casa o in alternativa mescolando in una caraffa 120 gr latte+120 gr yogurt bianco+1 cucchiaio di succo di limone e lasciar riposare per circa 30 minuti.

Come preparare la Glassa al Caramello

  • La seconda cosa da preparare sarà la Glassa al Caramello in modo da dargli il tempo di raffreddarsi per bene. Con le dosi sopra elencate preparare come da ricetta (clicca qui); per glassare la torta non vi servirà tantissimo Caramello ecco perchè rispetto alla ricetta che leggerete le dosi sono dimezzate.

Come preparare la Torta al Cioccolato

  • Trascorso il tempo di riposo del latticello procedere con la preparazione della Torta al Cioccolato. Come ho già anticipato tutto ciò che vi servirà saranno 2 ciotole e una frusta a mano. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti liquidi, quindi: il latticello, le uova, l'aceto, l'estratto di vaniglia e l'olio, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Nella seconda ciotola unire le polveri, quindi: la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Mescolare con la frusta a mano fino a che tutte le polveri saranno ben mischiate tra loro. Ora versare le polveri nella ciotola dei liquidi o viceversa e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi, senza lavorarlo troppo.
  • Versare il composto in uno stampo da plumcake 30 cm di lunghezza o in uno stampo da 24 cm di diametro entrambi prima spruzzati con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50-55 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta al Cioccolato è pronta, glassarne la superficie con il Caramello o in alternativa spolverizzare con dello zucchero a velo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Torta al Cioccolato e Caramello

Altre golose ricette che ti potrebbero interessare:

Muffin Pere e Cioccolato

Torta Zebrata Arance e Cioccolato

Torta Versata al Cioccolato e Castagne

Ciambella di Pere Frullate e Doppio Cioccolato

Dolce Creola di Iginio Massari (al cioccolato)

Plumcake Cioccolato e Mele

Muffin al Doppio Cioccolato

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottimaaa

    1. Vale

      Grazie mille cara

  2. Avatar

    Dove si può comprare il burro lurpak? La torta al cioccolato con il caramello mi intriga !!!chissà che buona!!!

    1. Vale

      Lo trovi al supermercato tipo conad ma in alternativa puoi utilizzare burro classico e sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta