La Torta al Limoncello è una torta da credenza soffice dallo spiccato profumo di agrumi e dalla consistenza soffice e umida; una torta perfetta per la colazione, per la merenda o volendo anche da servire come dolce di fine pasto. Pur essendo un dolce al limoncello, non pensate ad una torta dal gusto liquoroso perchè non sarà questo il risultato; il liquore limoncello durante la cottura perderà tutta la sua carica alcolica lasciando spazio al sapore e al profumo dei limoni.
La Torta al Limoncello può essere servita al naturale con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma volendo può anche essere utilizzata come base per una torta da farcire magari con una squisita crema al limone che ne accentui ancora di più il gusto. Se avete pronto del limoncello fatto in casa, pochi saranno il resto di ingredienti che vi serviranno per preparare questa fantastica torta soffice al limoncello. Per tutte le altre ricette di torte fatte in casa (clicca qui).
Ricetta Torta al Limoncello
Torta al Limoncello
Ingredienti
- 250 g Farina per dolci (00)
- 200 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 120 g Olio di semi
- 100 ml Limoncello
- 1 cucchiaino Pasta di limoni (o buccia grattugiata)
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta al Limoncello
- Come ho giร anticipato la preparazione della Torta al Limoncello soffice รจ estremamente semplice e veloce quindi per prima cosa accendere il forno a 170ยฐ in modalitร statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso uova e limoncello se li tenente in frigo, tirarli fuori almeno 30 minuti prima. Iniziare a montare le uova con lo zucchero e la pasta di limoni fino ad ottenere una montata gonfia e spumosa.
- Se non avete la pasta di limoni potete tranquillamente utilizzare la buccia grattigiata di due limoni, oppure potete preparare la pasta di limoni come da ricetta (clicca qui).
- Una volta montate le uova, unire a filo l'olio lasciandolo assorbire completamente, diminuire la velocitร e versare il limoncello continuando a lavorare per amalgamare il tutto.
- Da parte setacciare la farina e il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare il tutto. Ora unire le polveri al composto in lavorazione a cucchiaiate in modo da farle inglobare poco per volta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Scegliere uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e spruzzare i lati con dello staccante. Versare il composto ottenuto in teglia e porre nella parte centrale del forno.
- Cuocere in forno ormai caldo a 170ยฐ per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la Torta al Limoncello sarร perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta fredda, spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per circa 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Una volta completamente raffreddata puรฒ essere congelata (meglio se a fette), lasciar scongelare a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ileana
Preparata stamattina per la colazione delle mie principesse. Ho utilizzato la buccia grattugiata di limone. Ingredienti, metodo e tempi di cottura perfetti! Riuscita soffice e buonissima!
Vale
Sono davvero felicissima che ti sia piaciuta, grazie mille