La Torta all’Acqua conosciuta anche come Ciambellone all’Acqua è sicuramente una delle torte da forno più semplici da preparare; inoltre la si può modificare in base ai propri gusti per ottenere ogni volta un gusto diverso. Non serve grande manualità per farla infatti può essere tranquillamente preparata con delle semplici fruste elettriche, con una planetaria o con il bimby.
La sua consistenza è assolutamente perfetta, sofficissima e umida al punto giusto; amata dai bambini per la sua scioglievolezza e in più dato che ha come base l’acqua e non si usa burro è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. Ma se volete preparare una torta diversa la ricetta della Torta all’Acqua diventa una base perfetta per preparare una Ciambella al Cacao, una Ciambella all’Arancia o ancora una Ciambella Ananas e Cocco. Basterà semplicemente sostituire l’acqua con un liquido diverso ed ecco una torta tutta nuova; per altre ricette di torte soffici (clicca qui).
Torta all’Acqua Ricetta
Ciambellone all’Acqua
Ingredienti
- 170 grย Zucchero
- 3ย Uova Medie
- 1 Limone (buccia grattugiata) o altro
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 90 grย Olio Di Semi
- 280 grย Farina per Dolci
- 10 grย Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
- 140 gr Acqua calda
Come fare la Torta all'Acqua
- Per la preparazione della Torta all'Acqua potrete utilizzare sia la planetaria che delle comuni fruste elettriche. Montare le uova con lo zucchero, la buccia di limone e l'estratto di vaniglia fino a renderle gonfie e spumose.
- Con le fruste in movimento aggiungere lโolio a filo e lavorare facendolo inglobare per bene. Da parte setacciare la farina con ul lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare.
- Diminuire la velocitร delle fruste o della planetaria e versare la farina nel composto in due volte. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi poi versare l'acqua calda e lavorare fino ad ottenere un composto piuttosto fluido e liscio.
- Scegliere lo stampo che preferite che appia un diametro di 24-26 cm e spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrร essere asciutto.
- Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare la Torta all'Acqua e lasciarla raffreddare su una gratella. Una volta fredda spolverare con abbondante zucchero a velo e gustare.
Ciambella all'Acqua Bimby
- Unire nel boccale lo zucchero e le uova, la buccia di limone e la vaniglia e lavorare 40 secondi, velocitร 3. Con le lame in movimento unire a filo l'olio e lavorare per circa 20 secondi.
- Unire la farina, il lievito e il pizzico di sale e lavorare a velocitร 3 per 30 secondi. Infine versare l'acqua calda e lavorare a velocitร 3 per 20 secondi. Quando il composto sarร liscio e fluido procedere come descritto sopra dal punto 4.
Consigli e Conservazione
- La Torta all’Acqua resta sofficissima per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
- Puรฒ essere congelata fino ad un mese; per scongelarla, lasciarla a temperatura ambiente poi pochi secondi al microonde e tornerร come appena sfornata.
- Non aggiungete frutta in pezzi o gocce di cioccolato, l’impasto risulterร molto fluido e finirebbe tutto sul fondo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Valerievitale
Per il quantitativo di ingredienti che dimensioni di teglia consigli…? Anche io ho una nordicware uguale alla foto di pressapoco 24 cm e’ troppo grande?
Vale
se รจ lo stesso stampo va benissimo