Avete mai preparato una Torta con Uva Fragola? Se la risposta è no vi suggerisco di rimediare al più presto per non perdere questa delizia. Finalmente è arrivato il periodo di questo frutto che haimè ha vita breve quindi bisogna muoversi a farne una bella scorpacciata; una varietà d’uva che viene dagli Stati uniti, dai chicchi piccoli e tondi. Quello che la caratterizza è il suo sapore dolce e il suo profumo intenso; io ne vado davvero matta è la consumo sia al naturale che preparando dolci con uva come i fantastici sugoli e l’imperdibile marmellata di uva.
Una sofficissima Torta con Uva Fragola e Yogurt dalla preparazione semplice e veloce; preparata senza burro ma con olio che le permette di rimanere morbida a lungo. L’uva fragola aggiunta nell’impasto invece le dona il suo profumo avvolgente e quel colore violaceo che io adoro; in cottura i chicchi rilasciano il loro succo diventando donando alla torta un sapore senza eguali. Ricorda tanto la torta bertolina anche se gli ingredienti si differenziano
Ricetta Torta con Uva Fragola
Torta con Uva Fragola
Ingredienti
- 300 g Uva fragola
- 3 Uova medie
- 100 g Zucchero
- 70 ml Olio semi
- 150 g Yogurt bianco
- 300 g Farina per dolci (00)
- 10 g Lievito per dolci
Come fare la Torta con Uva Fragola
- La preparazione della Torta con Uva Fragola è molto semplice e veloce. Cominciare con la frutta sgranando i chicchi fino ad ottenere la quantità richiesta, lavarli per bene sotto acqua corrente poi lasciarli ad asciugare su della carta assorbente.
- Intanto nella ciotola della planetaria montare lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire a filo l'olio senza smettere di montare e lasciare che si incorpori alle uova.
- Abbassare la velocità della macchina, aggiungere lo yogurt e lasciar lavorare. Da parte setacciare lievito e farina poi aggiungere al composto in più riprese, lavorando fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Se serve tamponare delicatamente i chicchi d'uva fragola e unirne la metà nel composto mescolando delicatamente con una spatola. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm con base foderata con carta forno.
- Ora cospargere la superficie con la restante uva, spolverizzare con un pò di zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- La vostra sofficissima e deliziosa Torta con Uva Fragola è finalmente pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- La Torta con Uva Fragola si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni coperta con una campana.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
elena martis
I semini dell’uva bisogna toglierli?
Vale
In verità la ricetta prevede che ci siano
Liliana Origano
l’uva fragola che ho è bianca va bene lo stesso?
Vale
Si certo