Sugoli di Uva Fragola
Dolci al Cucchiaio e Semifreddi, Dolci Veloci e Dessert

SUGOLI DI UVA FRAGOLA dolce al cucchiaio profumato e delizioso

In questo periodo le viti di uva fragola sono stracolme di frutti, ma molto presto ritorneranno spoglie dato che la vita di questi piccoli chicchi dolci e profumati è davvero brevissima. Io non amo particolarmente l’uva, ma quando si tratta di uva fragola allora il discorso cambia; oggi ho preparato i Sugoli di Uva Fragola, un dolce al cucchiaio dal colore fantastico e dal profumo e sapore deliziosi.

Sugoli d'Uva Fragola

I Sugoli di Uva sono una preparazione contadina molto antica; una sorta di budini che si possono preparare con tutti i tipi d’uva ovviamente nel periodo della vendemmia. Diverse sono le ricette che si possono trovare in rete, simili ma diverse tra loro; essendo io molto curiosa ho deciso di prepararli a modo mio e il risultato è stato davvero delizioso. Da non perdere assolutamente la profumatissima confettura di uva fragola e la torta soffice con uva fragola.

Ricetta Sugoli di Uva Fragola

Sugoli di Uva Fragola
Stampa

Sugoli d’Uva

5 da 1 voto
I Sugoli di Uva Fragola sono un dolce al cucchiaio perfetto da servire dopo cena; profumato dall'aroma fantastico, un dessert in cui sentirete tutto il sapore di questo gustoso frutto.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Uva fragola
  • 60 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 70 gr acqua
  • 20 gr Amido di mais o riso

Preparazione

Come fare i Sugoli di Uva Fragola

  • Per preparare i Sugoli di Uva Fragola come prima cosa lavare con cura l'uva poi lasciarla sgocciolare. Sgranare i chicchi e riunirli in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e la vaniglia, mescolare e porre su fiamma moderata.
  • Lasciar cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto cercando di schiacciare i chicchi. Trascorso il tempo con l'aiuto di un passa verdure setacciare i frutti in modo da eliminare i semini ed ottenere una sorta di salsa.
  • Versare la salsa nel tegame e riporre sul fuoco lasciando cuocere per circa 10 minuti. Intanto in una ciotolina mescolare l'acqua e l'amido facendolo sciogliere per bene, versare in pentola e mescolare energicamente, appena comincerà ad addensarsi, spostare dal fuoco.
  • Fate attenzione a non far addensare troppo il composto perchè raffreddandosi si rapprenderà ancora, quindi se vi sembrerà troppo liquido non abbiate timore, diventerà cremoso.
  • I Sugoli di Uva Fragola sono pronti, trasferirli in bicchierini monoporzione e lasciarli raffreddare, servire dopo cena sentirete che bontà.

Note

  • I Sugoli di Uva Fragola possono essere conservati in frigo per circa 2-3 giorni coperti con della pellicola alimentare.
 
Sugoli d'Uva

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Che bontà

    1. Grazie mille Francy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta