Torta Soffice con Uva Fragola
Ciambelle e Torte

TORTA SOFFICE CON UVA FRAGOLA ricetta senza burro

Finalmente è arrivato il periodo di uno tra i miei tanti frutti preferiti: l’uva fragola. Una varietà d’uva che viene dagli Stati uniti, dai chicchi piccoli e tondi. Quello che la caratterizza è il suo sapore dolce e il suo profumo intenso; io ne vado davvero matta, peccato che duri troppo poco. Oggi ho preparato questa fantastica Torta Soffice con Uva Fragola dalla consistenza stupefacente; questo grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto che la rende super soffice.

Torta con Uva Fragola sofficissima

L’uva fragola invece le dona il suo profumo avvolgente e quel colore violaceo che io adoro; in cottura l’uva rilascia il suo succo diventando quasi caramellato. Non credo sia solo un mio pensiero, ma la Torta Soffice con Uva Fragola ti conquista da subito; dapprima con la sua bellezza grazie al colore che si ottiene, poi ti avvolge con il suo profumo inebriante, ma l’amore vero nasce all’assaggio, provare per credere. Con questi piccoli frutti potrete preparare anche una deliziosa confettura d’uva fragola o i gustosi sugoli di uva.

Ricetta Torta con Uva Fragola

Torta Soffice con Uva Fragola
Stampa

Torta Bertolina (senza burro)

La Torta soffice con Uva Fragola o anche chiamata Torta Bertolina è una di quelle torte che ti conquista da subito; colore fantastico, profumo avvolgente e sapore fantastico: cosa desiderare di più?
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Uva fragola
  • 3 Uova medie
  • 100 gr Zucchero
  • 70 gr Olio semi
  • 150 gr Yogurt bianco
  • 300 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

Come fare la Torta con Uva Fragola

  • La preparazione della Torta soffice con Uva Fragola è molto semplice e veloce. Cominciare con la frutta sgranando i chicchi fino ad ottenere la quantità richiesta, lavarli per bene sotto acqua corrente poi lasciarli ad asciugare su della carta assorbente.
  • Intanto nella ciotola della planetaria montare lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire a filo l'olio senza smettere di montare e lasciare che si incorpori alle uova.
  • Abbassare la velocità della macchina, aggiungere lo yogurt e lasciar lavorare. Da parte setacciare lievito e farina poi aggiungere al composto in più riprese, lavorando fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • Se serve tamponare delicatamente i chicchi d'uva fragola e unirne la metà nel composto mescolando delicatamente con una spatola. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm con base foderata con carta forno.
  • Ora cospargere la superficie con la restante uva, spolverizzare con un pò di zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando la Torta soffice con Uva Fragola sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e far raffreddare completamente su una gratella prima di gustare….

Note

  • La Torta con Uva Fragola resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Torta Soffice con Uva Fragola (senza burro)
 
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. elena martis says:

    I semini dell’uva bisogna toglierli?

    1. In verità la ricetta prevede che ci siano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta