Torta di Ciliegie Frullate
Ciambelle e Torte

TORTA DI CILIEGIE FRULLATE, soffice pan di ciliegie senza burro

Devo dire che quest’anno le ciliegie meritano davvero tanto, sono a dir poco fantastiche. Prima di spegnere completamente il forno ho ancora alcune cosucce da preparare e quest’anno non poteva mancare la Torta di Ciliegie Frullate. Una torta sofficissima conosciuta anche come Pan di Ciliegie preparata senza burro, dalla consistenza umida e dal profumo irresistibile.

Pan di Ciliegie

La ricetta della Torta di Ciliegie Frullate viene direttamente da una mia preparazione di qualche tempo fa, ovvero la torta di mele frullate; perfetta per chi ama i dolci alla frutta ma non preferisce la consistenza che assume la frutta una volta cotta, la frutta c’è ma non si vede. Se vi piacciono i dolci con le ciliegie vi suggerisco di provare la fantastica crostata di ciliegie fresche o la torta di ciliegie e mandorle.

Ricetta Torta di Ciliegie Frullate

Torta di Ciliegie Frullate
Stampa

Pan di Ciliegie

5 da 1 voto
La Torta di Ciliegie Frullate o anche chiamata Pan di Ciliegie è un dolce sofficissimo e profumato dal gusto fantastico; preparato con tanta frutta e senza burro.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 280 gr Ciliegie snocciolate
  • 110 gr Olio semi
  • 3 Uova medie
  • 200 gr Zucchero
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino Cannella in polvere (o buccia di limone)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Come fare la Torta di Ciliegie Frullate

  • Per la preparazione di questa torta la prima cosa da fare è lavare con cura le ciliegie, asciugarle ed eliminare il picciolo poi snocciolarle. Trasferirle in un mixer con lame e unire l'olio, frullare il tutto fino ad ottenere una purea liscia.
  • Nella ciotola della planetaria o con delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, unire la purea di ciliegie e amalgamare. Unire la farina, il lievito e la cannella precedentemente setacciati, se si desidera è possibile sostituire la cannella con della buccia di limone grattugiata, aggiungere il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm e versare l'impasto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
  • Quando sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti all'interno dello stampo, poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente. La vostra Torta di Ciliegie Frullate è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

Note

  • La Torta di Ciliegie Frullate resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Torta di Ciliegie Frullate, Pan di Ciliegie

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Mi piace!!!

    1. La devi provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta