La Torta di Mele frullate o anche chiamata Pan di Mele è una delle tante varianti della classica torta alle mele; una deliziosa torta in cui le mele ci sono ma non si vedono. Per tutti coloro che non amano le torte con pezzi di frutta o che magari hanno dei bimbi piccoli a cui la consistenza della frutta cotta non va proprio a genio, ecco una formula magica. Una torta di mele facile anzi facilissima, dalla consistenza sofficissima e umida grazie alle mele che in cottura rilasciano tutto il loro succo e ovviamente tutte le loro vitamine. Una torta morbida alle mele sana e genuina che piacerà davvero a tutti.
La preparazione della Torta di Mele Frullate è molto semplice; gli ingredienti sono quelli classici anche se in questo caso si tratta di una torta senza burro e anche grazie a questo otterrete una torta alle mele sofficissima che resta tale a lungo. Attenzione però, non aspettatevi una torta di mele cremosa perchè non sarà così; sarà perfetta per la colazione o la merenda e ottima da inzuppare. Se siete amanti dei dolci con le mele vi suggerisco di provare la torta di mele senza lievito che ha un sapore pazzesco e la torta di mele e mandorle super profumata e senza lattosio.
Ricetta Torta di Mele Frullate
Torta di Mele Frullate
Ingredienti
- 2 Mele (280 gr circa)
- 130 g Olio semi
- 3 Uova medie
- 200 g Zucchero
- 250 g Farina per dolci
- 10 g Lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta di Mele Frullate
- Come ho già detto la preparazione della Torta di Mele frullate è estremamente semplice e veloce; la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Lavare ed asciugare le mele, eliminate il torsolo, tagliare a pezzetti e frullare, io ho usato anche la buccia ma volendo potete anche eliminarla. Aggiungere l'olio e frullare ancora fino ad ottenere una sorta di crema grumosa.
- Nella ciotola della planetaria o con delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, unire la crema di mele e amalgamare. Aggiungere la farina, il lievito e la cannella precedentemente setacciati, unire il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm o una tortiera classica da 22-24 cm di diametro e versare l'impasto al suo interno. Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra torta risulterà ben cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo per almeno 15 minuti.
- Trascorso il tempo, sformare la torta e sistemarla su una gratella; mentre è ancora tiepida cospargere la superficie con dello zucchero semolato e se gradite una spolverata di cannella poi lasciar raffreddare.
- La vostra Torta di Mele frullate soffice, profumata e deliziosa è finalmente pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- La Torta di Mele Frullate resta soffice per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Giovanna
Buongiorno, ho una curiosità …. La torta di mele frullata c’è anche nella versione Bimby ? Grazie x l’eventuale risposta
Vale
Ciao Giovanna, no mi dispiace ma se hai dimestichezza con il bimby puoi tranquillamente adattare la preparazione.