La Torta Limone e Mirtilli è un dolce dal gusto semplice ma per niente scontato. La sua consistenza somiglia a quella di un batuffolo di cotone, è sofficissima. Inoltre ha un gusto fresco e delicato. Guarda anche i Muffin ai Mirtilli.

Torta Limone e Mirtilli
La Torta Limone e Mirtilli è la classica torta che dopo aver mangiato la prima fetta dici "potrei averne un'altra?" E' una preparazione semplice ma il suo sapore non è affatto scontato.
Porzioni 8 persone
Calorie 130kcal
Ingredienti
- 100 gr Burro morbido
- 150 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Limone (succo e buccia)
- 3 Uova medie
- 240 gr Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 120 gr Mirtilli freschi
Preparazione
- La preparazione della Torta Limone e Mirtilli è molto semplice, come prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Nella ciotola della planetaria unire il burro morbido, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il succo e la buccia grattugiata del limone e montare ad alta velocità fino ad ottenere una crema gonfia e setosa.
- Portare la macchina ad una velocità medio-bassa ed unire al composto un'uovo per volta aggiungendo il seguente solo quando il precedente sarà assorbito dalla crema. Da parte setacciare la farina e il lievito ed aggiungere il pizzico di sale.
- Versare le polveri nel composto in più riprese e lavorare (non troppo) fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e abbastanza denso. Unire i mirtilli freschi precedentemente lavati e asciugati e mescolare accuratamente con una spatola.
- Con dello staccante ungere uno stampo per bundt cake da 22-24 cm di diametro, versare il composto nello stampo e porre in forno.
- Cuocere per circa 45 minuti, vale prova stecchino che dovrà venir fuori dalla torta asciutto. Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare, adagiare su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Terminare con una leggera spolverata di zucchero a velo e gustare la vostra deliziosa e profumata Torta Limone e Mirtilli.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
