torta salata ricotta e spinaci
Ricette di Pasqua, Torte Salate

TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI

La Torta Salata Ricotta e Spinaci è preparata con una Pasta Brisèè agli spinaci che le donano questo fantastico colore; per il ripieno ho utilizzato ingredienti semplici come ricotta, spinaci, parmigiano e uova.

Pasqua si avvicina, quest’anno sarà una Pasqua particolare è volevo proporre qualcosa di diverso. Ho preparato questa Torta Salata Ricotta e Spinaci che oltre ad essere assolutamente deliziosa è anche molto coreografica.

Vedi anche:

Babà Rustico

Torta Salata Porri e Patate

Babà Rustico Napoletano Veloce

torta salata ricotta e spinaci
Stampa

Torta Salata Ricotta e Spinaci

La Torta Salata Ricotta e Spinaci è una preparazione semplice ma nello stesso tempo amata da tutti. Credo sia la torta più famosa in assoluto, dal sapore delicato e avvolgente.
Portata Ricette di Pasqua, Torte Salate
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Brisèe agli Spinaci

  • 100 gr Spinaci lessati
  • 80 gr Olio di Oliva
  • 250 gr Farina 0
  • 1 cucchiaino Sale

Per il Ripieno

  • 250 gr Ricotta Vaccina
  • 2 Uova medie
  • 70 gr Parmigiano grattugiato
  • 120 gr Spinaci lessati
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Preparazione Brisèe

  • Per preparare la TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI la prima cosa da fare è proprio la pasta brisèe. Lessare gli spinaci che vi serviranno sia per il guscio che per il ripieno e lasciarli sgocciolare fino a farli raffreddare.
  • Prelevare la dose di spinaci richiesta, sistemarli in un mixer con lame, aggiungere l'olio di oliva e frullare il tutto ottenendo una purea. Su un piano da lavoro disporre la farina a fontana, praticare il classico foro al centro e versare la purea di spinaci ottenuta, aggiungere il sale e cominciare ad impastare.
  • Lavorare fino ad ottenere un panetto sodo ma elastico che non appiccica, dare la classica forma a sfera, appiattirlo, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.

Preparazione ripieno

  • La preparazione per il ripieno della TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI è semplicissimo, riunire in una ciotola la dose di spinaci e tagliuzzarli, aggiungere la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe e cominciare a mescolare, infine aggiungere le uova leggermente sbattute e amalgamare il tutto.

Finitura

  • Trascorso il tempo di riposo riprendere la brisèe dal frigo e dividerla in 2 pezzi (uno più grande l'altro più piccolo), cominciare a lavorare quello grande e stendere in una sfoglia sottile circa 6 mm, imburrare e infarinare una teglia da 24 cm (io ho utilizzato quella per le pastiere) adagiare la sfoglia al suo interno e bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta.
  • Versare il ripieno a suo interno, livellare e porre in frigo. Intanto scaldare il forno in modalità statica a 180°. Stendere il panetto di brisèe tenuto da parte (quello piccolo) in una sfoglia sottile circa 3 mm e ricavarne delle losanghe. Riprendere la TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI dal frigo e decorare con le losanghe come più vi piace. Infornare e cuocere per circa 30-40 minuti nella parte medio bassa del forno. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
torta salata ricotta e spinaci (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.