La Torta Salata Ricotta e Spinaci è preparata con una Pasta Brisèè agli spinaci che le donano questo fantastico colore; per il ripieno ho utilizzato ingredienti semplici come ricotta, spinaci, parmigiano e uova.
Pasqua si avvicina, quest’anno sarà una Pasqua particolare è volevo proporre qualcosa di diverso. Ho preparato questa Torta Salata Ricotta e Spinaci che oltre ad essere assolutamente deliziosa è anche molto coreografica.
Vedi anche:
Babà Rustico Napoletano Veloce

Torta Salata Ricotta e Spinaci
La Torta Salata Ricotta e Spinaci è una preparazione semplice ma nello stesso tempo amata da tutti. Credo sia la torta più famosa in assoluto, dal sapore delicato e avvolgente.
Porzioni 6 persone
Calorie 160kcal
Ingredienti
Per la Brisèe agli Spinaci
- 100 gr Spinaci lessati
- 80 gr Olio di Oliva
- 250 gr Farina 0
- 1 cucchiaino Sale
Per il Ripieno
- 250 gr Ricotta Vaccina
- 2 Uova medie
- 70 gr Parmigiano grattugiato
- 120 gr Spinaci lessati
- Sale
- Pepe
Preparazione
Preparazione Brisèe
- Per preparare la TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI la prima cosa da fare è proprio la pasta brisèe. Lessare gli spinaci che vi serviranno sia per il guscio che per il ripieno e lasciarli sgocciolare fino a farli raffreddare.
- Prelevare la dose di spinaci richiesta, sistemarli in un mixer con lame, aggiungere l'olio di oliva e frullare il tutto ottenendo una purea. Su un piano da lavoro disporre la farina a fontana, praticare il classico foro al centro e versare la purea di spinaci ottenuta, aggiungere il sale e cominciare ad impastare.
- Lavorare fino ad ottenere un panetto sodo ma elastico che non appiccica, dare la classica forma a sfera, appiattirlo, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.
Preparazione ripieno
- La preparazione per il ripieno della TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI è semplicissimo, riunire in una ciotola la dose di spinaci e tagliuzzarli, aggiungere la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe e cominciare a mescolare, infine aggiungere le uova leggermente sbattute e amalgamare il tutto.
Finitura
- Trascorso il tempo di riposo riprendere la brisèe dal frigo e dividerla in 2 pezzi (uno più grande l'altro più piccolo), cominciare a lavorare quello grande e stendere in una sfoglia sottile circa 6 mm, imburrare e infarinare una teglia da 24 cm (io ho utilizzato quella per le pastiere) adagiare la sfoglia al suo interno e bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Versare il ripieno a suo interno, livellare e porre in frigo. Intanto scaldare il forno in modalità statica a 180°. Stendere il panetto di brisèe tenuto da parte (quello piccolo) in una sfoglia sottile circa 3 mm e ricavarne delle losanghe. Riprendere la TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI dal frigo e decorare con le losanghe come più vi piace. Infornare e cuocere per circa 30-40 minuti nella parte medio bassa del forno. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
