TORTA SOFFICE MIELE E NOCI senza burro, anche bimby

torta soffice miele e noci

Appurato il fatto che sostituire lo zucchero con il miele nelle preparazioni di dolci è una cosa più che fattibile; oggi vi propongo una deliziosa torta che vi stupirà in tutti i sensi: la Torta Soffice Miele e Noci. Un vero e proprio conforto nelle giornate uggiose, il suo profumo delicato sarà come un caloroso abbraccio. La consistenza risulta soffice e non si sbriciola quindi perfetta per l’inzuppo, l’amaro delle noci fa da contrasto al dolce gusto del miele rendendo il connubio a mio parere perfetto ed equilibrato.

torta soffice miele e noci (2)

La Torta Soffice Miele e Noci deve la sua consistenza morbida alla presenza dello yogurt nell’impasto; inoltre viene preparata senza burro e anche questo aiuta i dolci ad essere più soffici. Perfetta per colazione con una tazza di latte caldo, deliziosa a merenda accompagnata da thè caldo; io ho voluto prepararla così, senza zucchero e utilizzando del miele, ma anche questa scelta deve essere fatta con cura. Il miele da utilizzare deve essere uno di quelli chiari dal gusto delicato come quello d’arancio, d’acacia o millefiori in modo da non essere troppo invadente nel gusto.

Ricetta Torta con Miele e Noci

torta soffice miele e noci
Stampa

Torta Soffice Miele e Noci

La Torta Soffice Miele e Noci è una di quelle torte perfette per le fredde giornate invernali. La sua dolcezza e il suo gusto delicato sono una vera e propria coccola.
Portata Torte
Cucina American
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 261kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Miele chiaro Mielizia
  • 180 gr Farina per dolci
  • 2 Uova medie
  • 70 ml Olio di semi
  • 80 gr Yogurt bianco
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 100 gr Noci sgusciate

Come fare la Torta Miele e Noci

  • Per preparare questa Torta con Miele e Noci con le fruste montare le uova col miele fino a che avranno raddoppiato il loro volume. Aggiungere a filo l'olio e lasciarlo inglobare al composto, diminuire la velocità delle fruste e unire lo yogurt continuando a lavorare il composto.
  • Setacciare la farina e il lievito e aggiungere in più riprese al composto, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi. Con l'aiuto di un coltello, tagliuzzare grossolanamente i gherigli di noci, tenerne alcuni da parte e i restanti unirli al composto, mescolare delicatamente con l'aiuto di una spatola amalgamando per bene.

Torta di Miele e Noci Bimby

  • Nel boccale pulito montare la farfalla e unire le uova, il miele e l'olio, lavorare 2 minuti, velocità 4. Estrarre la farfalla aggiungere lo yogurt, la farina, il lievito e lavorare 1 minuti, velocità 3, il composto risulterà denso e omogeneo privo di grumi. Con l'aiuto di un coltello, tagliuzzare grossolanamente i gherigli di noci, tenerne alcuni da parte e i restanti unirli al composto e con l'aiuto di una spatola amalgamare per bene.

Cuocere la Torta di Miele e Noci

  • Scegliere uno stampo da 20-22 cm di diametro, spruzzarlo con dello staccante e versare il composto al suo interno. Livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la Torta Soffice Miele e Noci sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti, poi estrarre dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella. Quando sara fredda colare un pò di miele su tutta la superficie e decorare con le noci tenute da parte, in alternativa spolverizzare con dello zucchero a velo.

Consigli e Conservazione

  • La Torta Miele e Noci resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
torta soffice miele e noci (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta