tortano napoletano
Lievitati Salati, Ricette di Pasqua

TORTANO NAPOLETANO anche in versione monoporzione

Il Tortano Napoletano non è altro che il fratello del Casatiello. Hanno lo stesso impasto e la stessa preparazione, la cosa che li differenzia sono le uova.

Nella ricetta del Tortano Napoletano il ripieno è fatto di mix di salumi e formaggi, in più si aggiungono le uova sode, poi viene arrotolato e lasciato lievitare. Nel Casatiello invece le uova vanno messe solo in superficie.

La ricetta che vi propongo oggi è quella del Tortano Napoletano; con queste dosi potrete prepararne uno grande, o se volete potete farne una versione monoporzione.

tortano napoletano
Stampa

Tortano Napoletano

Oggi prepariamo il Tortano Napoletano, uno dei rustici classici nel periodo di Pasqua, vi mostrerò anche come poterne ottenere una versione monoporzione sfiziosa e carina.
Portata Lievitati Salati, Ricette di Pasqua
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 20 pezzi
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Farina 0
  • 300 gr Acqua
  • 12 gr Lievito di birra fresco
  • 130 gr Strutto
  • 15 gr Sale
  • q.b Pepe

Per la farcitura

  • 300 gr Salumi misti
  • 200 gr Formaggi misti (tipo provolone)
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • 50 gr Pecorino
  • 4 Uova

Preparazione

  • Per preparare il Tortano Napoletano come prima cosa sistemare in un pentolino le uova e ricoprirle con acqua, porre su fuoco e lasciarle cuocere per il tempo che serve poi lasciar raffreddare. Disporre nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina, creare un foro al centro e aggiungere il lievito sbriciolato, l'acqua a temperatura ambiente, metà dello strutto e il pepe. Azionare la macchina e cominciare ad impastare.
  • Quando l'impasto comincerà a prendere forma aggiungere il restante strutto a fiocchetti e il sale, lasciar impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e che appiccica molto poco. A questo punto trasferire il composto su una spianatoia infarinata e lavorarlo un pò con le mani. (alcuni a questo punto lasciano lievitare il composto, io non l'ho mai fatto, lascio lievitare dopo aver farcito).
  • Portare l'impasto sul piano dal lavoro leggermente infarinato, lavorare un pò per renderlo liscio poi stendere l'impasto in un rettangolo ad uno spessore di circa 2 cm, cospargere tutta la superficie con il mix di salumi, mix di formaggi, poi spolverare con parmigiano e pecorino. Sbucciare le uova sode ormai raffreddate, tagliarle a pezzetti e cospargere sull'impasto. Ora arrotolare su se stesso dal lato lungo ottenendo un bel salsicciotto.
  • Se desiderate un Tortano Napoletano intero, scegliere uno stampo che abbia il buco al centro di circa 26 cm e ungere l'interno con dello strutto, sistemare il Tortano al suo interno unendo bene le due estremità, lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo. I tempi di lievitazione sono molto soggettivi direi che ci vorranno circa 2-3 ore.
  • Se invece desiderate farne delle mono porzioni ungere con dello strutto uno stampo per muffin, dividere il salsicciotto ottenuto in circa 20 pezzi, lavorarli ottenendo delle palline e sistemarli nelle cavità dello stampo. lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino a che saranno arrivati al bordo dello stampo.
  • Accendere il forno a 180° in modalità statica, quando sarà tiepido (non caldo) spennellare il Tortano Napoletano con un uovo sbattuto e porre in forno nella parte medio bassa, lasciar cuocere per circa 50-60 minuti. Per la versione muffin, spennellare allo stesso modo ma lasciar cuocere per circa 35 minuti. Ricordo che non tutti i forni sono uguali quindi regolatevi anche in base alla conoscenza del vostro forno, quando il Tortano sarà ben dorato e alla prova stecchino questo risulterà asciutto, sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente.
  • Se desideri gli stessi sapori ma in una versione più leggera prova il Babà Rustico (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
tortano napoletano (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta