UOVA AL POMODORO la classica pizzaiola fatta con le uova

Uova al Pomodoro

Le Uova al Pomodoro sono un secondo piatto semplicissimo da preparare ma dal sapore estremamente gustoso. Una rivisitazione della classica Carne alla Pizzaiola, ricetta napoletana che vi ho già proposto diverso tempo fa; stavolta in quel gustoso sughetto si aggiungono le uova ottenendo delle profumatissime e gustosissime Uova alla Pizzaiola. Spesso mi chiedono se ci vuole la mozzarella; vi dico che nella ricetta antica non ci va, ma nessuno vieta di aggiungerla.

Uova alla Pizzaiola

Solitamente a Napoli le Uova al Pomodoro sono le Uova in Purgatorio, ma la preparazione del sugo è diversa; in quella si utilizza della cipolla mentre in questo caso il sugo viene preparato con aglio e profumato con origano come tradizione della Pizzaiola vuole. Da non perdere assolutamente anche le Uova alla Contadina, altro piatto squisito che a me personalmente è piaciuto tantissimo; se poi siete in cerca di altri piatti con le uova (clicca qui).

Uova al Pomodoro Ricetta

Uova al Pomodoro
Stampa

Uova alla Pizzaiola

Le Uova al Pomodoro o meglio le Uova alla Pizzaiola sono un secondo piatto squisito perfetto anche per chi non mangia carne; ricetta semplicissima dal gusto e profumo fantastici.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 400 gr Passata Pomodoro (pelati o pomodorini)
  • Q.b Origano
  • 4 Uova medie

Come fare le Uova alla Pizzaiola

  • Come ho già detto la ricetta delle Uova alla Pizzaiola è una delle più semplici in assoluto; per prima cosa preparare il sugo in cui poi andremo a cuocere le nostre uova.
  • Potrete scegliere della passata di pomodoro, dei pelati o dei pomodorini, questo in base ai vostri gusti personali; io per accontentare anche le bimbe ho optato per la passata di pomodoro.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente unire l'olio e gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e schiacciati. Lasciar rosolare qualche minuto facendo attenzione che non brucini poi aggiungere i pomodori che avete scelto, una presa di sale e dell'origano.
  • Attendere che il sugo prenda il bollore, a questo punto abbassare la fiamma la minimo e lasciar cuocere per circa 15 minuti con l'apposito coperchio. Controllare di tanto in tanto che il sugo non si attacchi e se dovesse asciugarsi, troppo aggiungere un goccio d'acqua.
  • Trascorso il tempo, eliminare gli spicchi d'aglio e unire le uova facendo attenzione a non far rompere il tuorlo, aggiungere altro origano e un pizzico di sale e lasciar cuocere con coperchio. I tempi di cottura sono soggettivi, io ad esempio preferisco il tuorlo ancora fluido e non troppo cotto.
  • Raggiunto il grado di cottura desiderato, le vostre Uova al Pomodoro sono pronte, spostare dal fuoco e sistemare nei piatti da portata, guarnire con il sughetto di fondo e servire calde.

Consigli e Conservazione

  • Le Uova al Pomodoro vanno consumate al momento, non è consigliata la conservazione.
 
Uova al Pomodoro ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta