ZUCCA E PATATE AL FORNO contorno light che si prepara in 10 minuti

Zucca e Patate al forno

La mia proposta di oggi è Zucca e Patate al Forno, un contorno autunnale che si prepara davvero in pochissimo tempo; gli ingredienti andranno in forno direttamente crudi, senza essere prima sbollentati. Zucca e Patate è un connubio favoloso che utilizzo spesso, proprio qualche giorno fa preparai un primo piatto fantastico e da lì mi è venuta quest’idea; preparare un contorno che fosse semplice, veloce ma soprattutto sfizioso e saporito.

Zucca e Patate al forno light

In pratica questa preparazione non è altro che l’unione della classica zucca al forno e la ricetta delle patate al forno, due delle preparazioni che tutti adorano. La ricetta è molto semplice non dovrete fare altro che ridurre in spicchi i due ortaggi, scegliere se eliminare la buccia o meno, condire, poi subito in forno. Otterrete degli spicchi croccanti fuori e morbidi dentro e cotti a puntino.

Zucca e Patate al Forno Ricetta

Zucca e Patate al forno
Stampa

Zucca e Patate al forno croccanti

Il contorno di Zucca e Patate al forno è squisito e molto semplice da preparare; perfetto per accompagnare secondi piatto di carne e perchè no potrebbe essere anche un contorno per pesce.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 220kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Zucca (già pulita)
  • 4 Patate grandi
  • Q.b Olio extravergine
  • 1 spicchio Aglio (facoltativo)
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino (o altro)

Come fare Zucca e patate al forno

  • Per prima cosa eliminare semi e filamenti interni della zucca; cercate di utilizzare una qualità di zucca che sia poco acquosa come ad esempio la delicia per ottenere un risultato ottimale.
  • Scegliere se utilizzare gli ortaggi con o senza buccia, io ormai è da tempo che non la elimino più perchè diventa croccantissima. Quindi se la lasciate lavare gli ortaggi con molta cura spazzolando la superficie; asciugare e tagliare a spicchi, cercando di farli più uguali possibili per una cottura omogenea.
  • Riunire zucca e patate in una terrina, irrorare con olio, insaporire con sale, pepe e rosmarino e se desiderate uno spicchio d'aglio a fettine o schiacciato con l'arnese apposito.
  • Indossare dei guanti e mescolare con le mani in modo da insaporire per bene, versare tutto in teglia e assicurarsi che gli spicchi non siano sovrapposti, aggiungere un po' d'acqua che servirà per le patate (circa 20 ml).
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando gli ortaggi risulteranno ben cotti con una fantastica crosticina intorno, il vostro contorno è pronto, sfornare e servire ben caldo.

Consigli e Conservazione

  • Potete conservare zucca e patate in frigorifero per un giorno e scaldarle nuovamente in forno prima di servirle.
 
Zucca e Patate al forno croccanti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta