ZUCCHINE IN PADELLA contorno di zucchine semplice e veloce

Ricetta Zucchine in Padella

Le Zucchine in Padella sono un contorno di verdure dalla preparazione facile e veloce; pochissimi ingredienti e pochissimi minuti di cottura vi permetteranno di portare in tavola un contorno di zucchine semplice ma saporito. La preparazione è molto simile alle zucchine trifolate; la differenza è che in questo caso le zucchine vengono cotte in una base di soffritto preparato con olio e cipolla e insaporite con basilico fresco.

Zucchine in Padella ricetta

Le Zucchine in Padella sono il contorno perfetto per accompagnare qualsiasi tipologia di secondo piatto; si sposano alla perfezione con piatti di carne o di pesce, ottime anche per accompagnare uova e formaggi. Con le zucchine ricette in padella ne esistono diverse; io adoro preparare le zucchine sabbiose che sono davvero sfiziose, molto saporite anche le zucchine in padella con pomodorini. Ma le zucchine sono talmente versatili che le combinazioni possono essere infinite: si possono aggiungere olive nere, patate, zucca, fiori di zucca e preparare ogni volta un contorno saporito e diverso. Oggi prepariamo delle zucchine veloci in padella ma per tutte le ricette con zucchine (clicca qui).

Ricetta Zucchine in Padella

Ricetta Zucchine in Padella
Stampa

Zucchine in Padella

Le Zucchine in Padella sono un contorno semplice ma molto saporito dalla preparazione facile e veloce; il contorno di verdure perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Zucchine
  • 1/2 Cipolla
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale
  • Basilico fresco

Come cucinare le Zucchine in Padella

  • Come ho già detto la preparazione delle Zucchine in Padella è estremamente facile e veloce; vi consiglio di utilizzare una mandolina in modo da affettare le zucchine in pochissimo tempo ottenendo fette sottili e dello stesso spessore.
  • Per prima cosa lavare con cura le zucchine ed asciugarle, eliminare le estremità ed affettarle sottilmente, più sottili saranno e minore sarà il tempo di cottura, ovviamente scegliete lo spessore in base ai vostri gusti.
  • Sminuzzare finemente la cipolla, spostarla in una padella antiaderente capiente e versare l'olio. Porre su fiamma medio-bassa e lasciar appassire la cipolla facendo attenzione a non farla bruciare.
  • Aggiungere le zucchine e mescolare con un cucchiaio di legno per farle insaporire poi aggiustare di sale, mescolare ancora e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti senza alzare il coperchio, smuovendo semplicemente la padella.
  • Se avete affettato le zucchine sottilmente, trascorsi i 10 minuti saranno pronte, se invece sono un po' più spesse basterà semplicemente prolungare un po' i tempi di cottura.
  • Spostare il coperchio e constatarne cottura e sapidità, se saranno perfettamente cotte, aggiungere del basilico fresco, saltare velocemente e spostare dal fuoco. Le vostre Zucchine in Padella sono pronte per essere servite.

Consigli e Conservazione

  • Le Zucchine in Padella possono essere consumate sia al momento che da fredde, restano ugualmente deliziose.
  • Si conservano in frigo per circa 2-3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
 
Zucchine in Padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta