Conoscete i Lemon Meltaways? Si tratta di Biscotti al Limone senza uova di origini inglese che vengono preparati proprio durante le festività natalizie. Dei biscotti che prendono il loro nome dalla loro consistenza perchè si sciolgono letteralmente in bocca, per capire di cosa parlo però dovete assolutamente provarli. Hanno un aspetto molto semplice proprio come la loro preparazione; la loro particolarità è che sono completamente ricoperti di zucchero a velo e danno molto l’idea di paesaggio innevato.
A mio avviso i migliori Biscotti al Limone mai mangiati; e se lo dico io che non sono una grande fan dei biscotti, un motivo ci sarà. Dei biscotti fatti in casa dal profumo e il sapore intenso di limone; perfetti per essere regalati a Natale e desamente ottimi in veste di biscotti da thè. Mi hanno ricordato moltissimo i biscotti canestrelli e in certi aspetti anche i classici biscotti al burro, vi consiglio vivamente di provarli. Per tutte le altre preparazioni di biscotti fatti in casa (clicca qui).
Ricetta Biscotti al Limone
Biscotti al Limone (Lemon Meltaways)
Ingredienti
- 80 g Burro
- 30 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 2 cucchiai Succo di limone
- 130 g Farina 00
- 15 g Amido di mais (maizena)
- 1 pizzico Sale
- Q.b Zucchero a velo (per decorare)
Come fare i Biscotti al Limone
- Per la preparazione di questi fantastici biscotti inglesi per prima cosa tirare il burro dal frigo circa 30 minuti prima, dovrà ammorbidirsi ma rimanere ancora elastico.
- Trascorso il tempo, in una terrina unire il burro e lo zucchero a velo, cominciare a lavorare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una sorta di crema chiara. Unire ora la vaniglia, la buccia e il succo di limone e continuare a lavorare amalgamando il tutto.
- Per questa preparazione io ho utilizzato un cucchiaino di pasta di limone che ormai preparo da anni e utilizzo per la preparazione della maggior parte dei dolci (ricetta qui).
- In una ciotola da parte unire la farina, la maizena e il pizzico di sale e mescolare per bene. Ora unire le polveri al composto in lavorazione in 3 riprese facendole incorporare perfettamente.
- Otterrete un composto omogeneo ma molto morbido, tranquilli è così che deve essere. Spostare su un foglio di carta forno e lavorare velocemente dando la forma di un salsicciotto del diametro di circa 4 cm.
- Avvolgerlo nella carta forno e porre a rassodare in freezer per 1 ora o in frigo per almeno 3 ore. Attendere il tempo di riposo poi cominciare a scaldare il forno a 180° in modalità statica.
- Riprendere il salsicciotto dal frigo e tagliarlo in fette spesse circa 1 cm, via via trasferire le fette su una teglia rivestita da carta forno distanziandole tra loro. Infornare nella parte centrale del forno e cuocere per circa 13 minuti.
- I biscotti risulteranno ancora chiari e morbidi solo la base sarà dorata ma è così che devono essere; tengo però a ricordare di tener conto che i forni non sono tutti uguali quindi affidatevi sempre alla conoscenza che avete del vostro forno.
- Sfornare e lasciarli raffreddare in teglia per circa 10 minuti (risulteranno ancora un po' caldi ma la loro consistenza sarà più compatta). A questo punto dovrete immergerli completamente nello zucchero a velo che si attaccherà alla superficie dei biscotti ancora caldi.
- Fate in questo modo: in un sacchetto per alimenti versare circa 3-4 cucchiai di zucchero a velo, aggiungere circa 3-4 biscotti per volta. Agitare delicatamente il sacchetto in modo da ottenere una copertura omogenea.
- I vostri Biscotti al Limone (Lemon Meltaways) sono pronti, trasferire su un vassoio e servire.
Consigli e Conservazione
- Una volta completamente raffreddati si conservano in una scatola di latta o in un comune portabiscotti per circa 2 settimane; non posso dirvi il tempo reale perchè da me sono andati a ruba.
- La ricetta è tratta dal libro “Cookies” di Marta Stewart a cui io ho apportato leggeri cambiamenti; potrete anche prepararli nella versione al lime o all’arancia cambiando semplicemente l’agrume.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento