I Biscotti all’Arancia Morbidi o anche conosciuti come Orange Crinkle Cookies; sono dei biscottini deliziosi prepararti con ingredienti semplici ed aromatizzati con il succo e la buccia delle arance. Il mio giovane alberello mi ha regalato delle arance piccole ma molto succose e profumate quindi ho subito pensato di realizzare questi profumati biscotti all’arancia perfetti per l’ora del thè.
La preparazione è molto semplice; una volta pronto il composto lo si lascia riposare in frigo come una classica pasta frolla; trascorso il tempo si formano delle palline che poi vengono ricoperte di zucchero. Durante la cottura la superficie liscia creerà tante crepe che daranno ai biscotti un aspetto rustico con una crosticina esterna e un cuore morbido che si scioglie in bocca. Provateli nella versione alla zucca, quella colorata red velvet e la versione golosa al cioccolato.
Ricetta Biscotti all’Arancia
Biscotti morbidi all’Arancia
Ingredienti
- 80 gr Zucchero
- 100 gr Burro
- 1 Uovo medio
- 35 ml Succo di arancia
- 280 gr Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- Buccia Arancia (non trattata)
- pizzico Cannella (facoltativo)
- 1 pizzico Sale
Per la finitura
- Zucchero semolato
- Zucchero a velo
Come fare i Biscotti all'Arancia
- Per preparare questi pasticcini deliziosi disporre nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia lo zucchero, la buccia dell'arancia grattugiata il burro e cominciare a lavorare fino ad ottenere una crema. Per questa preparazione io ho utilizzato il mio zucchero aromatizzato (ricetta qui).
- Intanto premere l'arancia e filtrarne il succo; unirlo al composto in lavorazione assieme all'uovo e lavorare (inizialmente sembrerà una frittata poi aggiungendo la farina si aggiusterà).
- Aggiungere la farina, il lievito, il sale, la cannella e lavorare fino a che il tutto sarà amalgamato. Il risultato sarà quello di un composto liscio e cremoso, non vi aspettate la consistenza della frolla.
- Con l'aiuto di una spatola, trasferire il composto su della pellicola alimentare, avvolgere l'impasto formando un panetto e trasferirlo in frigo per almeno 2 ore, trascorso il tempo si sarà rassodato.
Biscotti all'Arancia Bimby
- Per la versione bimby unire nel boccale lo zucchero e la buccia dell'arancia e frullare alla max velocità fino a che la buccia sarà completamente frullata. Portare a velocità 3 e dal foro unire il burro morbido, l'uovo, il succo dell'arancia, la cannella e far lavorare per circa 30 secondi.
- Con la spatola riunire il composto sul fondo e aggiungere la farina, il lievito, il pizzico di sale e azionare a velocità 4 per 20 secondi. Ottenuto un composto liscio, trasferire su della pellicola, sigillare e far riposare in frigo per almeno 2 ore.
Forma e cottura dei biscotti
- Trascorso il tempo di riposo in due piatti distinti versare lo zucchero in uno e lo zucchero a velo in un altro; riprendere il composto dal frigo e staccando dei piccoli pezzi dal panetto ricavare delle palline piccole come una noce.
- Rotolarle prima nello zucchero semolato poi in quello a velo, adagiarle su una teglia rivestita di carta forno distanziandole tra loro ed effettuare una piccola pressione in superficie schiacciando poco i biscotti.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, non di più. I biscotti dovranno restare chiari e non scurire altrimenti diventeranno duri. Sfornare, lasciar raffreddare completamente in teglia poi i vostri Biscotti Morbidi all'Arancia saranno pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Si conservano in delle scatole di latta o in classici porta biscotti fino a 1 mese, ma non dureranno così a lungo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimi e profumati pasticcini
Vale
Grazie mille