Oggi si unisce il mio amore per i lievitati e la passione delle mie figlie per tik tok. Vi starete chiedendo quale sia il nesso, ve lo spiego subito; sono state proprio loro a suggerirmi queste bellissime Brioche a Farfalla Sfogliate. Hanno visto un video su questo social di una persona che preparava tante brioche particolari (in verità credo sia un impasto diverso). Già qualche tempo fa preparai le Brioche Arrotolate alla Nutella, altra preparazione suggerita da loro.
La ricetta base resta la mia Pasta Brioche che ormai utilizzo come base per la maggior parte dei miei lievitati dolci come il danubio dolce, le graffette senza patate, o i cornetti con sfogliatura furba. Le Brioche a Farfalla Sfogliate sono semplici da fare, ma devo ammettere che bisogna farci un po’ la mano; state tranquilli perchè vi lascio il video della preparazione che sicuramente sarà d’aiuto.
Ricetta Brioche a Farfalla Sfogliate
Brioche Sfogliate a Farfalla
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 200 ml Latte intero
- 2 Uova medie
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 50 gr strutto (o burro)
- 1 cucchiaino Sale
Per la sfogliatura
- 50 gr Burro morbido
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- Q.b Zucchero semolato
Per spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Latte Intero
Come fare le Brioche a Farfalla
- Per preparare queste soffici e deliziose Farfalline la prima cosa da fare è preparare la pasta brioche che stavolta ho aromatizzato con della buccia di arancia grattugiata; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividere in 10 pezzi dello stesso peso. Formare delle palline dalla superficie liscia, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 30 minuti, trascorso il tempo procedere con la preparazione delle Farfalle.
- In una ciotolina unire il burro a tocchetti e la buccia grattugiata d'arancia, porre nel forno a microonde (basteranno pochi secondi) e far ammorbidire senza sciogliere poi mescolare. In una seconda ciotola versare un po' di zucchero semolato e infine procuratevi un bastoncino, io ho utilizzato una bacchetta da sushi.
- Prendere la prima pallina e stenderla in un rettangolo sottile, spennellare la superficie con il burro poi spolverare con lo zucchero a velo. Dal lato lungo arrotolare il rettangolo su se stesso e pizzicare la chiusura per sigillarlo ottenendo un salsicciotto.
- Piegare i due lati verso il centro facendo combaciare le estremità e capovolgere portando la chiusura verso il tavolo da lavoro. Posizionare il bastoncino al centro come se fosse il corpo della farfalla, ora incidere i due lati con un taglio netto ottenendo due ali per lato, girare queste in modo da vedere la sfogliatura poi delicatamente togliere il bastoncino. Può sembrare complicato ma guardate il video e vi accorgerete che non lo è.
- Procedere in questo modo per tutte le pezzature, vedrete che man mano saranno sempre più perfette, sistemare tutte le Brioche a Farfalla su una teglia rivestita da carta fono distanziandole tra loro, una volta terminate lasciarle lievitare per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo, miscelare il latte e il tuorlo e spennellare la superficie delle brioche, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulteranno dorate. Sfornare e lasciar intiepidire, spolverizzare con un po' di zucchero a velo e servire le vostre Brioche a Farfalla Sfogliate.
Video
Consigli e Conservazione
- Le Brioche a Farfalla restano soffici per diversi giorni se conservate in dei sacchetti alimentari.
- E’ possibile congelarle una volta completamente raffreddate, al momento opportuno lasciarle scongelare a temperatura ambiente, 30 secondi al microonde e saranno come appena sfornate.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento