Oggi vi voglio deliziare con queste bellissime e gustosissime Brioche Arrotolate alla Nutella. Una preparazione semplicissima che ho visto grazie a mia figlia e il suo adorato tik tok; c’era il video di questa preparazione fatta in modo diverso che ho subito pensato di replicare a modo mio. Ovviamente per me sarebbe stato complicato spiegarvi tutti i passaggi senza avere la possibilità di farvi vedere; quindi mi sono cimentata in un video dell’esecuzione in modo da facilitarvi le cose.
La ricetta delle Brioche Arrotolate alla Nutella è molto semplice; tutto ciò che dovrete fare è preparare la mia adorata pasta brioche insuperabile che è super testata e super amata. Armatevi di tanta golosa nutella o in alternativa ciò che più vi piace e preparate le vostre brioche; guardando il video la preparazione sarà ancora più semplice. Io ho preparato delle brioche in monoporzione, ma volendo ne potrete preparare anche una in formato grande e cuocerla in uno stampo per plumcake.
Brioche Soffici alla Nutella
Brioche Arrotolate alla Nutella
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 200 ml Latte intero
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 50 gr Strutto
- 1 cucchiaino Sale
- Q.b Nutella (o altro)
Come fare le Brioche Arrotolate alla Nutella
- Per poter preparare le Brioche Arrotolate alla Nutella la prima cosa da fare รจ preparare la pasta brioche; con le dosi sopra elencate preparare l'impasto come da ricetta (clicca qui), io l'ho aromatizzata con della vaniglia ma ovviamente potete anche scegliere altro. Lasciar lievitare come descritto fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo riportare l'impasto su una spianatoia leggermente in farinata e decidere se fare le monoporzioni come in foto o se optate per una brioche unica. Io ho preferito farle piccole per una cosa piรน sfiziosa, quindi dividere l'impasto in 14 parti dello stesso peso, lavorare un pezzetto per volta e formare delle palline, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 20 minuti.
Formare le Brioche Arrotolate
- Trascorso il tempo formare le vostre brioche arrotolate; una pallina per volta appiattirla poi con un mattarello stendere in un rettangolo di circa 4 mm di spessore cercando di tenere la forma rettangolare. Spalmare la nutella partendo da metร della sfoglia fino alla parte bassa. Ora chiudere con la parte alta impacchettando la nutella. Effettuare dei tagli lasciando un cm dall'alto separando la brioche solo nella parte bassa (guardate il video che trovate piรน in basso, vi aiuterร molto).
- Vi troverete delle striscioline di circa 1/2 cm di larghezza che andranno arrotolate su se stesse, finito di arrotolare le striscioline, partendo dall'alto arrotolare la brioche su se stessa. Otterrete una sorta di rotolo con la superficie arrotolata, vi sporcherete un pรฒ le mani ma sarร divertente. Via via disporre le Brioche Arrotolate alla Nutella in uno stampo per mini plumcake spruzzato con dello staccante, terminati tutti i pezzi lasciar lievitare le brioche per circa 40 minuti o comunque fino a che risulteranno belle gonfie
- Quando saranno belle cicciotte, spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 15 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate. Sfornare e lasciar intiepidire, estrarre dallo stampo e spolverizzare con dello zucchero a velo, ecco pronte le vostre Brioche Arrotolate alla Nutella.
Video
Consigli e Conservazione
Altre Ricette di Brioche da non perdere:
Brioche all’Acqua sofficissima
Donuts alla Nutella (fritti o al forno)
Lascia un commento