Sul web da qualche giorno girano questi fantastici Fiocchi di Brioche, io li ho visti sulla pagina di cookist e avendo delle bimbe piccole ho subito pensato di prepararli per loro. Per la ricetta mi sono affidata alla mia ormai super collaudata Pasta Brioche; l’ho semplicemente aromatizzata alla vaniglia in modo da poter poi farcire i fiocchi con quello che più ci andava.
La formazione non è complicata; ovviamente come tutte le cose bisogna fare un pò di pratica, magari i primi non saranno perfetti ma vedrete che man mano i vostri Fiocchi di Brioche saranno bellissimi. Purtroppo alcune cose anche se semplici possono diventare complicate da spiegare, quindi ho preparato per voi un video della preparazione così potrete vedere con i vostri occhi che sono davvero semplici. Se li ho fatti io potete farli anche voi. Cosa ne dite, li prepariamo insieme???
Altre Brioche da non perdere:
Fiocchi di Neve (come quelli di Poppella)
Brioche al Burro (ricetta francese)

Fiocchi di Brioche
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 200 ml Latte intero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o altro)
- 2 Uova medie
- 50 gr Strutto
- 1 cucchiaino Sale
Preparazione
- Per la preparazione dei Fiocchi di Brioche per prima cosa preparare la pasta brioche; con le dosi sopra elencate preparare l'impasto come da ricetta (clicca qui), quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera. Oleare leggermente una terrina va bene anche la ciotola della planetaria e adagiare al suo interno la Pasta Brioche, sigillare con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e far lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 2 ore).
- Trascorso il tempo riportare il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in 12 pezzi dello stesso peso. Per ogni pezzo lavorare e pirlare ottenendo una pallina dalla superficie liscia. Ottenute tutte le palline coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 30 minuti.Trascorso il tempo procedere con la formazione dei Fiocchi di Brioche. prendere una pallina e con le mani stenderla ottenendo una sfoglia circolare. Praticare dei tagli in modo da poter ottenere dei fiocchi (guardate il video che trovate in basso).
- Una volta composti i Fiocchi di Brioche, spennellarli con poco latte e porre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a che risulteranno gonfi e dorati. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire, spolverizzare con dello zucchero a velo ed ecco pronti i vostri Fiocchi di Brioche. Per i più golosi è possibile farcirli con creme spalmabili e confetture.
Video
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione