Fiocchi di Brioche
Brioche

FIOCCHI DI BRIOCHE sofficissimi, con video della preparazione

Sul web da qualche giorno girano questi fantastici Fiocchi di Brioche, io li ho visti sulla pagina di cookist e avendo delle bimbe piccole ho subito pensato di prepararli per loro. Per la ricetta mi sono affidata alla mia ormai super collaudata Pasta Brioche; l’ho semplicemente aromatizzata alla vaniglia in modo da poter poi farcire i fiocchi con quello che più ci andava.

La formazione non è complicata; ovviamente come tutte le cose bisogna fare un pò di pratica, magari i primi non saranno perfetti ma vedrete che man mano i vostri Fiocchi di Brioche saranno bellissimi. Purtroppo alcune cose anche se semplici possono diventare complicate da spiegare, quindi ho preparato per voi un video della preparazione così potrete vedere con i vostri occhi che sono davvero semplici. Se li ho fatti io potete farli anche voi. Cosa ne dite, li prepariamo insieme???

Altre Brioche da non perdere:

Fiocchi di Neve (come quelli di Poppella)

Brioche Sfogliate (perfette)

Torta di Rose Miele e Noci

Brioche al Burro (ricetta francese)

Fiore di Brioche (Montersino)

Brioche allo Yogurt

Fiocchi di Brioche
Stampa

Fiocchi di Brioche

Al mattino non c'è niente di meglio che una deliziosa brioche appena sfornata, ma se sono Fiocchi di Brioche allora è subito festa.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione totale 2 ore 30 minuti
Tempo totale 3 ore 15 minuti
Porzioni 12 pezzi
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 200 ml Latte intero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o altro)
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Strutto
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • Per la preparazione dei Fiocchi di Brioche per prima cosa preparare la pasta brioche; con le dosi sopra elencate preparare l'impasto come da ricetta (clicca qui), quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera. Oleare leggermente una terrina va bene anche la ciotola della planetaria e adagiare al suo interno la Pasta Brioche, sigillare con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e far lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo riportare il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in 12 pezzi dello stesso peso. Per ogni pezzo lavorare e pirlare ottenendo una pallina dalla superficie liscia. Ottenute tutte le palline coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 30 minuti.Trascorso il tempo procedere con la formazione dei Fiocchi di Brioche. prendere una pallina e con le mani stenderla ottenendo una sfoglia circolare. Praticare dei tagli in modo da poter ottenere dei fiocchi (guardate il video che trovate in basso).
  • Una volta composti i Fiocchi di Brioche, spennellarli con poco latte e porre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a che risulteranno gonfi e dorati. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire, spolverizzare con dello zucchero a velo ed ecco pronti i vostri Fiocchi di Brioche. Per i più golosi è possibile farcirli con creme spalmabili e confetture.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Fiocchi di Brioche (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta