• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Brioche all'Acqua

BRIOCHE ALL’ACQUA SOFFICISSIME senza latte ne burro, anche bimby

Home ยป Brioche ยป BRIOCHE ALL’ACQUA SOFFICISSIME senza latte ne burro, anche bimby
Brioche all'Acqua

Le Brioche all’Acqua sono delle soffici brioche perfette per chi soffre di alcune intolleranze come ad esempio il lattosio; si tratta di brioche senza lattosio, infatti come si deduce dal nome sono preparate con acqua, quindi senza latte ne burro. Da non confondere con la Treccia all’Acqua (vegana) proposta tempo fa che non prevedeva neppure le uova nell’impasto. La preparazione è semplicissima e credetemi il risultato è davvero fantastico; sembra quasi di mangiare le brioche allo yogurt che nella mia classifica restano in prima posizione.

Brioche all'Acqua sofficissime

Come tutti ormai saprete io preparo brioche un giorno si e l’altro pure, il mio amore smisurato per i dolci lievitati ormai non è più una novità. Le Brioche all’Acqua sono state una sfida con me stessa; volevo una brioche senza latte e senza burro ma che fosse speciale e credetemi lo sono. Un profumo e un gusto davvero unico, potrei quasi fare un azzardo e dire che tra tutte sono le mie preferite; dire che sono soffici è quasi come sminuire la loro reale consistenza, sembrano quasi dei batuffoli di ovatta.

Brioche senza lattosio

Stampa

Brioche all’Acqua (senza latte ne burro)

Le Brioche all'Acqua sono tra le brioche piรน soffici e piรน delicate che io abbia mai mangiato; hanno la consistenza simile a quella di un batuffolo d'ovatta.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti minuti
Cottura 15 minuti minuti
Lievitazione 4 ore ore 40 minuti minuti
Tempo totale 45 minuti minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina Manitoba
  • 200 gr Farina 0
  • 8 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero
  • 130 ml Acqua
  • 1 Uovo medio
  • 1 Tuorlo
  • 60 gr Olio di Oliva
  • 1 cucchiaino Miele d’acacia
  • 1 cucchiaino Sale

Come fare le Brioche all'Acqua

  • Per la preparazione delle Brioche all'Acqua Sofficissimeย per prima cosa nella ciotola della planetaria munita di gancio a uncino unire le due farine, il lievito sbriciolato e azionare la macchina a bassa velocitร . Col gancio in movimento unire lo zucchero e lasciar mescolare.
  • Unire tutta l’acqua e far impastare, il tutto vi sembrerร  molto slegato, abbiate fiducia e pazienza poi vedrete che risultato. Unire l’uovo intero e farlo incorporare del tutto poi aumentare la velocitร  della macchina, unire il tuorlo e incorporare anch’esso.
  • Quando l'impasto delle Brioche all'Acqua Sofficissimeย comincerร  a prendere corpo aggiungere l'olio e il miele e continuare ad impastare. Ad assorbimento completo aggiungere il sale e lavorare ancora.
  • La lavorazione dell’impasto durerร  circa 20-25 minuti a velocitร  media, il risultato sarร  quello di un composto per niente appiccicoso, liscio ed elastico. Ungetevi leggermente le mani (mi raccomando niente farina) e dare all’impasto la classica forma a sfera.
  • Adagiare l'impasto nella ciotola della planetaria, non serve pulirla, sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia)ย e far riposare tutta la notte in frigo. Il giorno seguente tirare fuori dal frigo e lasciar lievitare fino al raddoppio.
  • Trascorso il tempo, quando il composto risulterร  bello gonfio, trasferirlo su un piano da lavoro SENZA farina. Staccare dei pezzi e da ognuno ricavare una sfera, in tutto a me sono venute fuori 13 sfere. Disporle in uno stampo a cerniera ben distanziate tra loro e coprire con della pellicola.
  • Lasciar lievitare fino a che saranno belle gonfie poi spennellare con acqua e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 15 minuti. Intanto che leย Brioche all'Acqua Sofficissime sono in cottura in una terrina versare dello zucchero semolato e preparare altra acqua per spennellare.
  • Sfornare e spennellare le vostreย Brioche all'Acqua Sofficissime con poca acqua giusto per inumidirle leggermente, capovolgere e affondare nello zucchero poi lasciarle raffreddare su una gratella. Io le ho mangiate cosรฌ al naturale ma per i piรน golosi si esige la farcitura e gustare…..

Brioche all'Acqua Bimby

  • Nel boccale pulito unire tutti gli ingredienti nel seguente ordine:ย acqua, zucchero, uova, miele, lievito, olio, farine, sale. Impastare 3 minuti velocitร . spiga. Il composto risulterร  morbido ma non appiccicoso, ungersi leggermente le mani e lavorare a sfera.
  • Adagiare l'impasto nella ciotola della planetaria, non serve pulirla, sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia)ย e far riposare tutta la notte in frigo. Il giorno seguente tirare fuori dal frigo e lasciar lievitare fino al raddoppio.
  • Trascorso il tempo, quando il composto risulterร  bello gonfio, trasferirlo su un piano da lavoro SENZA farina. Staccare dei pezzi e da ognuno ricavare una sfera, in tutto a me sono venute fuori 13 sfere. Disporle in uno stampo a cerniera ben distanziate tra loro e coprire con della pellicola.
  • Lasciar lievitare fino a che saranno belle gonfie poi spennellare con acqua e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 15 minuti. Intanto che leย Brioche all'Acqua Sofficissime sono in cottura in una terrina versare dello zucchero semolato e preparare altra acqua per spennellare.
  • Sfornare e spennellare le vostreย Brioche all'Acqua Sofficissime con poca acqua giusto per inumidirle leggermente, capovolgere e affondare nello zucchero poi lasciarle raffreddare su una gratella. Io le ho mangiate cosรฌ al naturale ma per i piรน golosi si esige la farcitura e gustare…..

Consigli e Conservazione

  • Le Brioche all’Acqua se conservate in dei sacchetti alimentari restano morbide fino a 5-6 giorni, bastano 30 secondi al microonde e tornano come appena sfornate.
  • Una volta raffreddate possono essere congelate, per riutilizzarle basta scongelarle a temperatura ambiente poi 30 secondi al microonde e saranno morbidissime.
ย 
Brioche all'Acqua senza lattosio

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

28 Luglio 2018
Category: Brioche, Dolci Lievitati, Ricette Bimby, Ricette Bimby DolciTag: Dolci da Colazione, Dolci Senza Burro, miele, senza latte
    • by: Ruffinengo
    • 12 mesi ago

    Ricetta ottima. Questa volta ho aggiunto all’impasto, oltre all’uvetta, un mix aromatico con limone e arancia grattugiata, vaรฑiglia, rum e miele. Risultato fantastico!

    Rispondi
      • by: Vale
      • 12 mesi ago

      Grazie mille, felice che ti sia piaciuta e anche delle tue modifiche. Il bello della cucina รจ proprio questo, un abbraccio

      Rispondi
    • by: Lella
    • 1 anno ago

    Ciao Vale, x questa ricetta posso usare solo la farina Manitoba?

    Rispondi
      • by: Vale
      • 1 anno ago

      Ciao Lella, si puoi me se la mischi con una 0 o 00 viene meglio

      Rispondi
    • by: Dina Yo
    • 3 anni ago

    5 stars
    Grazie per la ricetta. Una demanda pero… non ho lievito di birra, cos’altro posso usare? E quanti grammi? Grazie

    Rispondi
      • by: Vale
      • 3 anni ago

      Ciao cara, lo puoi sostituire con il lievito madre se lo utilizzi ma i grammi poi vanno in base a quanta forza ha.

      Rispondi
    • by: Paola
    • 4 anni ago

    5 stars
    Appena sfornate! Sono proprio sofficissime e davvero deliziose! Grazie mille!

    Rispondi
      • by: Vale
      • 4 anni ago

      Mi fa davvero piacere che ti siano piaciute, grazie mille

      Rispondi
    • by: Valentina
    • 5 anni ago

    Davvero ottime grazie! Lโ€™impasto era un pochino appiccicoso alla fine, ma ho aggiunto un pochino di farina ed ha raggiunto la giusta consistenza.

    Rispondi
      • by: Vale
      • 5 anni ago

      Quello dipende dalla marca della farina, ma sono contenta che ti siano piaciute

      Rispondi
    • by: Valentina
    • 5 anni ago

    Davvero ottime grazie! Lโ€™impasto era un pochino appiccicoso alla fine, ma ho aggiunto un pochino di farina ed ha raggiunto la giusta consistenza.

    Rispondi
      • by: Cinzia
      • 4 anni ago

      Ma cos รจ lo staccante per dolci e dove posso trovarlo?

      Rispondi
        • by: Vale
        • 4 anni ago

        Lo trovi anche nei grandi supermercati, in alternativa imburra e infarina

        Rispondi
    • by: Va
    • 5 anni ago

    Davvero ottime grazie! Lโ€™impasto era un pochino appiccicoso alla fine, ma ho aggiunto un pochino di farina ed ha raggiunto la giusta consistenza.

    Rispondi
    • by: Paola
    • 5 anni ago

    5 stars
    Come si conservano morbide?

    Rispondi
      • by: Vale
      • 5 anni ago

      Ciao Paola chiudile in sacchetti per alimenti

      Rispondi
    • by: Claudiaa
    • 5 anni ago

    Le sto preparando ora, ma com’รจ appiccicoso l’impasto! รˆ normale? Io sono riuscita a ricavare solo 7 sfere, ma poco rotonde, mi si attaccavano troppo!!!

    Rispondi
      • by: Vale
      • 5 anni ago

      Claudia, non deve essere appiccicoso altrimenti diventa difficile lavorarle. Forse dipende dal tipo di farina, magari lavorale con altra farina

      Rispondi
    • by: Maddalena
    • 5 anni ago

    Ciao mi chiedevo il passaggio in frigo รจ indispensabile?

    Rispondi
      • by: Debora
      • 5 anni ago

      5 stars
      Buonissime e sofficissime! Io ho tenuto i panetti separati e ho fatto delle trecce! Sono venute buonissime! Grazie

      Rispondi
        • by: Vale
        • 5 anni ago

        Grazie mille a te, sono felice che ti siano piaciute

        Rispondi
      • by: Vale
      • 5 anni ago

      Non รจ indispensabile, puoi anche omettere

      Rispondi
    • by: Vera
    • 6 anni ago

    Posso usare il lievito in granuli?

    Rispondi
      • by: Vale
      • 6 anni ago

      Si certo che puoi ma devi rapportare le dosi

      Rispondi
    • by: Patrizia
    • 6 anni ago

    Ciao scusa ma devo proprio lasciarlo in frigo una notte?

    Rispondi
      • by: Vale
      • 6 anni ago

      Il riposo in frigo serve per la maturazione, inoltre c’รจ poco lievito e ha bisogno di piรน tempo per lievitare

      Rispondi
    • by: Flavia
    • 6 anni ago

    ciao, volevo sapere se รจ possibile fare questa ricetta a mano, senza l’utilizzo del bimby o altri strumenti. Inoltre volevo chiederti se รจ necessario mettere il miele o posso anche non utilizzarlo. Grazie

    Rispondi
      • by: Vale
      • 6 anni ago

      Ciao Flavia, certo puoi farla a mano, lavora l’impasto bene e puoi tranquillamente omettere il miele

      Rispondi
    • by: Brigit
    • 7 anni ago

    Grazie

    Rispondi
    • by: Brigit
    • 7 anni ago

    Ciao volevo dirti hai una ricetta di cornetti sfogliati soffici come quelli del bar? Grazie

    Rispondi
      • by: Vale
      • 7 anni ago

      certo eccoti il link https://deliziosetentazionidivale.it/cornetti-sfogliati/

      Rispondi
        • by:
        • 4 anni ago

        Ciao si puรฒ aggiungere uvetta grazie spero che sono come quelle che mangiavo da piccola dal panificio

        Rispondi
          • by: Vale
          • 4 anni ago

          Si certo che puoi

          Rispondi
    • by: Brigit
    • 7 anni ago

    Ciao ho provato a fare le brioche soffici all acqua sono venute buonissime grazie

    Rispondi
      • by: Susanna Borgognoni
      • 1 anno ago

      si possono fare senza Bimby e come si fa se nn ho il miele d’acacia

      Rispondi
        • by: Vale
        • 1 anno ago

        Certo che puoi farle senza bimby, per il miele usi quello che preferisci

        Rispondi
      • by: Vale
      • 7 anni ago

      sono contentissima grazie a te

      Rispondi
        • by: Nella
        • 5 anni ago

        Appena fatte. Sono buonissime ma ti devo dire che ho dovuto aggiungere parecchia altra farina perchรฉ l’impasto era molto molle.

        Rispondi
          • by: Vale
          • 5 anni ago

          Ciao Nella mi fa piacere che ti siano piaciute, in realtร  l’impasto รจ molle ma non appiccicoso, ed รจ proprio una caratteristica dell’impasto. Perรฒ ovviamente questo puรฒ variare in base alle farine che si utilizzano

          Rispondi
            • by: Vittoria Cuzzola
            • 1 anno ago

            Buon pomeriggio mi sono accorta che forse c’รจ un errore negli ingredienti โ˜บ๏ธil sale un cucchiaino non รจ troppo?
            Forse ne va un pizzico?
            grazie per la risposta โ˜บ๏ธ

            • by: Vale
            • 1 anno ago

            Ciao cara, la dose รจ giusta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy