Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci

CARCIOFI GRATINATI in padella, un contorno saporito e sfizioso

Carciofi Gratinati

I Carciofi Gratinati in padella sono un contorno sfizioso, squisito e croccante perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce e ancora uova o formaggi; praticamente un contorno perfetto! Io adoro i carciofi in tutte le salse, sarei capace di mangiarli anche da crudi; durante la loro stagione mi piace prepararli in tanti modi diversi.

Carciofi Gratinati in padella

Uno squisito piatto di pasta con carciofi a casa mia non manca mai, ma non solo, (cliccando qui) troverete tante ricette con carciofi. Oggi, con gli ultimi carciofi di stagione vi propongo questi Carciofi Gratinati in padella che si preparano in pochissimo tempo; non servirà sbollentarli prima andranno direttamente in padella per poi essere gratinati. Impiegherete circa 15 minuti e porterete in tavola un contorno davvero squisito.

Ricetta Carciofi Gratinati

Carciofi Gratinati
Stampa

Carciofi Gratinati in padella

I Carciofi Gratinati in padella sono un contorno sfizioso dal sapore a dir poco fantastico; si preparano in pochissimo tempo e non serve prima sbollentarli, fidatevi saranno molto apprezzati da tutti.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 6-7 Carciofi
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 80 gr Olive nere
  • 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • 3 cucchiai Pangrattato aromatizzato (o classico)
  • Prezzemolo tritato
  • Sale

Come fare i Carciofi Gratinati

  • Per la preparazione dei Carciofi Gratinati come prima cosa dovrete dedicarvi alla pulizia di questi; quindi utilizzate dei guanti per evitare di ritrovarvi con le mani macchiate.
  • Preparare una ciotola con acqua fredda e acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi. Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro).
  • Eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia). Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore poi affettare in spicchi.
  • Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi. Prima di versarli in padella sciacquarli con acqua fresca.
  • In una ciotola unire il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo tritato, mescolare e tenere da parte. Potrete utilizzare del pangrattato classico, io per un risultato più saporito utilizzo il mio pangrattato aromatizzato (ricetta qui).

Carciofi Gratinati in Padella

  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato, lasciar imbiondire qualche minuto poi unire le olive nere e i carciofi e saltare velocemente.
  • Coprire con l'apposito copercio e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti smuovendo la padella di tanto in tanto senza alzare il coperchio; l'umidità che si creerà all'interno farà cuocere i carciofi.
  • Trascorso il tempo eliminare il coperchio, estrarre lo spicchio d'aglio e versare il composto di pangrattato; saltare per qualche minuto fino a che il fondo della padella risulterà asciutto e il pangrattato croccante.
  • I vostri Carciofi Gratinati in padella sono pronti, trasferire su un piatto da portata e servire ancora caldi e croccanti. Se invece volete preparare dei Carciofi Gratinati al forno con gli ingredienti elencati seguite il procedimento in quest'articolo (clicca qui).

Consigli e Conservazione

  • I Carciofi Gratinati vanno consumati caldi e appena pronti ma vi assicuro che anche da freddi restano squisiti.
  • Possono essere conservati a temperatura ambiente per un giorno ma perderanno croccantezza; scaldarli in padella con un filo d’olio.
 
Carciofi Gratinati ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta