
I Carciofi Trifolati sono una delle preparazioni più semplici in assoluto; in verità tutti gli ortaggi trifolati sono semplici da preparare. Dopo le zucchine trifolate e i funghi trifolati arriva il turno dei carciofi. Con il termine “trifolare” si intende cuocere una vivanda tagliata a fettine sottili a fuoco vivace con olio, aglio e prezzemolo. Una cottura in padella molto veloce, pochissimi ingredienti per ottenere un contorno di carciofi davvero saporito.

L’unica cosa che richiederà un po’ di tempo è la pulizia dei carciofi stessi, ma vi assicuro che una volta presa la mano sarà tutto estremamente semplice. Io adoro i carciofi e quando è il loro periodo preparo tantissime cose utilizzandoli come protagonisti; due delle ricette che più amo e che cucino spesso sono sicuramente la lasagna ai carciofi bianca e le frittelle di carciofi.
Ricetta Carciofi Trifolati
Carciofi Trifolati in padella
Ingredienti
- 8 Carciofi grandi
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- Prezzemolo tritato
Come fare i Carciofi Trifolati
- La preparazione dei Carciofi Trifolati รจ molto semplice, solo che la pulizia di questi richiede un pochino di tempo ma alla fine credetemi ne varrร la pena. Vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure. La prima cosa da fare รจ preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirร a non far scurire i carciofi.
Come pulire i Carciofi
- Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di piรน perchรจ li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle piรน dure) fino ad arrivare a quelle interne piรน tenere e piรน chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metร della foglia). Tagliare il carciofo a metร ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metร ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi giร tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
Trifolare i Carciofi
- A questo punto porre sul fuoco una padella antiaderente, versare un giro d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della camicia. Lasciar insaporire qualche minuto facendo attenzione a non farli bruciare; scolare i carciofi e unirli in padella, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperti. Se dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Dopo circa 15 minuti spostare il coperchio per far asciugare eventuale liquido.
- Quando i carciofi saranno cotti, eliminare gli spicchi d'aglio e unire una generosa manciata di prezzemolo tritato, saltare il tutto e spostare dal fuoco. I vostri Carciofi Trifolati sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Per questo tipo di preparazione vi consiglio vivamente di utilizzare dei carciofi freschi e di non considerare il fatto di utilizzare quelli surgelati che risultano spesso acquosi e privi di sapore.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Vale sei bravissima
Le tue ricette semplici ed appettitose mai complicate che invitano ad essere provate simili ai miei gusti ed abitudini a volte con un tocco in piรน. Grazie.
Gianna grazie mille per le tue parole, ne sono davvero felicissima.