
La Cheesecake alle Fragole è una torta fredda e senza cottura perfetta per il periodo primaverile quando le fragole sono nel pieno della loro bontà. Una variante della classica new york cheesecake che in questo caso viene preparata senza forno; una base di biscotti secchi, una vellutata crema composta da formaggio fresco spalmabile e una golosa copertura di fragole.

Come ogni ricetta molto conosciuta, anche della Cheesecake alle Fragole fredda ne esistono tante varianti; la crema al formaggio può essere preparata con ricotta o magari con dello yogurt come per la torta fredda allo yogurt. La copertura può essere semplice con delle fragole fresche, c’è chi utilizza della gelatina di fragole e ci come me prepara una sorta di coulis alle fragole. C’è da dire che sono tutte una più buona dell’altra; per altre ricette di cheesecake (clicca qui).
Ricetta Cheesecake alle Fragole Fredda

Cheesecake alle Fragole (senza cottura)
Ingredienti
- 200 gr Biscotti secchi (tipo digestive)
- 80 gr Burro fuso
- 250 gr Formaggio spalmabile (philadelphia o ricotta)
- 150 gr Panna da montare
- 80 gr Zucchero a velo
- 6 gr Colla di pesce
Per il Coulis di fragole
- 200 gr Fragole
- 100 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1/2 Limone (succo)
Come fare la Cheesecake alle Fragole
- Per la preparazione della Cheesecake alle Fragole per prima cosa fondere il burro al microonde e lasciarlo intiepidire; intanto foderare la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con della carta forno.
- In un mixer con lame frullare i biscotti fino a renderli farina, versare il burro fuso e frullare ancora fino ad ottenere un composto appallottolato. Versarlo nello stampo e livellare con cura, porre in freezer a riposare.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ghiacciata per almeno 10 minuti; da parte montare la panna con lo zucchero a velo tenendone un po' da parte per sciogliere la gelatina.
- Quando la panna sarà ben ferma, aggiungere il formaggio spalmabile (io ho utilizzato la philadelphia cremosa) e lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- In un piccolo pentolino scaldare la panna tenuta da parte senza farla bollire, aggiungere la colla di pesce ben strizzata, spostare dal fuoco e mescolare fino al completo scioglimento. Aggiungere al composto di formaggio e panna e montare fino a che sarà perfettamente inglobata.
- Riprendere la base di biscotti dal freezer e versare su di essa la crema di formaggio, livellare per bene e porre in frigo per almeno 5 ore, meglio se per tutta la notte.
- Per decorare la vostra Cheesecake alle Fragole potrete utilizzare delle fragole fresche sistemandole in superficie, preparare una gelatina di fragole o come ho fatto io preparare una salsa alle fragole.
Preparare il Coulis di Fragole
- Lavare ed asciugare con cura le fragole, eliminare il picciolo e tagliare a tocchetti. Ottenuta la dose richiesta, riunire le fragole in una pentola, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la vaniglia.
- Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando comincerà ad addensarsi. Spostare dal fuoco e lasciar intiepidire; a questo punto potreste aggiungere un foglio di colla di pesce strizzato per un composto più denso.
- Io volevo l'effetto che si vede in foto (che colasse) quindi non ho aggiunto gelatina e una volta fredda la salsa ho messo in frigo a riposare. Quando la Cheesecake sarà pronta tirar fuori dal frigo.
- Estrarre dallo stampo eliminando la carta forno dai lati e dalla base e sistemarla su un piatto piano. Riprendere anche il coulis di fragole e con un cucchiaio versarlo sulla cheesecake.
- La vostra Cheesecake alle Fragole è pronta, decorare con qualche ciuffetto di menta e fragole intere e servire.
Consigli e Conservazione
- La Cheesecake alle Fragole può essere conservata in frigo fino a 3-4 giorni.
- Potete tranquillamente sostituire il coulis di fragole con una confettura di fragole (ricetta qui).

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ottima
Grazie mille cara