La Cheesecake alle Fragole è una torta fredda e senza cottura perfetta per il periodo primaverile quando le fragole sono nel pieno della loro bontà. Una variante della ccheesecake fredda che a differenza della new york cheesecake viene preparata senza forno. Un dolce senza uova composto da una base di biscotti secchi, una vellutata crema composta da formaggio fresco spalmabile, panna e purea di fragole dal colore di un rosa delicato e dal sapore davvero fantastico.
Come ogni ricetta, anche della Cheesecake alle Fragole fredda ne esistono tante varianti; la crema al formaggio può essere preparata con ricotta o magari con dello yogurt, c’è chi in utilizza la gelatina e chi prepara coperture diverse. In questo caso io l’ho lasciata molto semplice, ma si può optare per una copertura di gelatina di fragole, una salsa, della marmellata e tutto quello che più vi piace. Se vi piacciono questo tipo di ricette (cliccando qui) troverete tutte le ricette cheesecake, (cliccando qui) invece troverete tutti i dolci alle fragole.
Ricetta Cheesecake alle Fragole
Ingredienti
Per la base
- 200 g Biscotti secchi (tipo digestive)
- 80 g Burro fuso
Per la crema al formaggio
- 250 g Formaggio spalmabile (philadelphia o ricotta)
- 150 g Panna da montare
- 100 g Fragole fresche
- 80 g Zucchero a velo
- 6 gr Colla di pesce
Per la salsa
- 100 g Fragole
- 50 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 cucchiaio Succo d limone
Come fare la Cheesecake alle Fragole
- Per la preparazione di questo dolce per prima cosa preparare la base; fondere il burro al microonde e lasciarlo intiepidire; intanto foderare la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con della carta forno.
- In un mixer con lame frullare i biscotti fino a renderli farina, versare il burro fuso e frullare ancora fino ad ottenere un composto appallottolato. Versarlo nello stampo e livellare con cura, porre in freezer a riposare.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ghiacciata per almeno10 minuti; da parte montare la panna (tenendone un po' da parte per la gelatina), il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Lavare ed asciugare le fragole, eliminare il picciolo e frullare ottenendo una purea; a scelta passare al setaccio poi aggiungere alla crema di formaggio e amalgamare il tutto.
- In un piccolo pentolino scaldare la panna tenuta da parte senza farla bollire, spostare dal fuoco, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare fino al completo scioglimento. Aggiungere al composto di formaggio e montare fino a che sarà perfettamente inglobata.
- Riprendere la base di biscotti dal freezer e versare su di essa la crema di formaggio, livellare per bene e porre in frigo per almeno 8 ore, meglio se per tutta la notte. Trascorso il tempo la vostra Cheesecake alle Fragole è pronta.
- Per decorarla potrete utilizzare solo delle fragole fresche sistemandole in superficie, optare per una gelatina di fragole oppure preparare della salsa alle fragole da colare prima della frutta fresca o anche da versare direttamente sulle fette.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservata in frigo fino a 3-4 giorni.
- Per la decorazione potrete utilizzare del coulis di fragole o anche della semplice marmellata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottima
Vale
Grazie mille cara