Chiacchiere al Forno
Ricette di Carnevale

CHIACCHIERE AL FORNO senza burro, per una versione leggera

A Carnevale le Chiacchiere sono d’obbligo, ovviamente accompagnate da un goloso Sanguinaccio. Ma per chi non ha voglia di friggere e vuole restare leggera, oggi vi propongo una variante quasi light, delle gustose e croccanti Chiacchiere al Forno senza Burro. Non chiedetemi quale versione preferisco perchè sinceramente non saprei scegliere; ne ho preparate di diversi tipi e ogni volta le ho adorate.

La preparazione delle Chiacchiere al Forno è semplicissima e si possono fare sia con una planetaria che a mano alla vecchia maniera. Io preferisco stenderle con la macchinetta per la pasta per un risultato più sottile con il minimo sforzo, ovviamente chi non ne ha una può procedere di mattarello.

Chiacchiere al Forno senza Burro

Chiacchiere al Forno
Stampa

Chiacchiere Senza Burro al Forno

4.5 da 2 voti
Le Chiacchiere al Forno senza Burro sono l'alternativa giusta a chi vuole gustare un dolce tipico del Carnevale senza troppi sensi di colpa.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina 00
  • 60 gr Zucchero
  • 25 gr Olio semi
  • 2 Uova medie
  • 2 cucchiai Marsala (o altro)
  • 1/2 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Preparazione

Come preparare le Chiacchiere senza Burro

  • Come ho già detto la preparazione è molto semplice, io stavolta ho preferito prepararle a mano; in una ciotola versare la farina e fare il classico foro al centro, aggiungere lo zucchero, le uova sbattute, il liquore, la buccia di limone, l’olio e il lievito. Cominciare a mescolare con una forchetta partendo dal centro e man mano inglobare la farina dei bordi.
  • Quando diventerà impossibile lavorare con la forchetta procedere a mano e impastare fino ad ottenere un composto liscio se dovesse servire aggiungere poca farina. Formare la classica sfera, avvolgerla in della pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo staccare un pezzo dall'impasto e stenderlo sul piano infarinato prima con le mani poi passarlo nella macchinetta della pasta (io alla seconda tacca), passarla diverse volte ripiegandola fino ad ottenere una sfoglia liscia e sottile. Tagliare ora la sfoglia ottenuta con una rotella taglia pasta dando la forma che più vi piace, io ho optato per la classica rettangolare.

Cuocere le Chiacchiere senza Burro in Forno

  • Man mano che otterrete le Chiacchiere senza Burro, disponetele in una teglia rivestita di carta da forno una accanto all'altra. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o comunque fino a quando saranno dorate. Sfornare e lasciar raffreddare, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e le vostre Chiacchiere Senza Burro al Forno sono pronte per essere servite.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Chiacchiere al Forno senza Burro

Altre Ricette di Carnevale:

Ciambelle Fritte senza Lattosio

Graffette Napoletane (con patate)

Fritole Veneziane

Ravioli Dolci di Carnevale

Crema Fritta

Migliaccio Napoletano

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Grieco Brigidab says:

    4 stars
    Le ho preparate ieri sono buonissime brava Vale

    1. Vale

      Mi fa molto piacere

  2. Avatar
    Letizia says:

    5 stars
    Davvero buone. Brava

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta