Ciambelle alle Clementine e Yogurt
Muffin, Cupcake e Tortine

CIAMBELLE ALLE CLEMENTINE E YOGURT senza burro

Vi confesso che ad un dolce al cioccolato preferisco di gran lunga un dolce agli agrumi; limone, arancia, mandarino, lime, clementine e chi più ne ha più ne metta. Le Ciambelle alle Clementine e Yogurt sono dei dolcetti soffici e profumati, preparati senza burro e con frutta frullata. La preparazione è davvero semplicissima; le clementine solitamente non hanno gli ossi quindi vanno frullate per intero senza problemi, prova anche questa versione senza lattosio.

Non è la prima volta che utilizzo questa tecnica; tempo fa preparai una deliziosa Torta alla Frutta Frullata con diversi tipi di frutta. Ne ho fatte anche di versioni semplici come la Torta di Mandarini o il classico Pan d’Arancio; stavolta è il turno di questi piccoli agrumi dolcissimi.

Ciambelle alle Clementine e Yogurt senza burro

Ciambelle Yogurt e Clementine

Ciambelle alle Clementine e Yogurt
Stampa

Ciambelle Clementine e Yogurt

5 da 1 voto
Le Ciambelle Clementine e Yogurt sono delle deliziose e profumate piccole ciambelle, preparate con una base allo yogurt che le rende sofficissime, con frutta frullata e senza burro.
Portata Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 6 ciambelle
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 80 gr Zucchero
  • 60 ml Olio semi
  • 1 Yogurt agrumi (o bianco)
  • 3 Clementine (frullate circa 120 gr)
  • 250 gr Farina per dolci (00)
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

Come preparare le Ciambelle alle Clementine e Yogurt

  • La preparazione di queste Ciambelle agrumate come ho già detto è molto semplice, per prima cosa montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; sempre montando unire a filo l'olio e lasciarlo assorbire completamente, abbassare la velocità della planetaria o delle fruste e unire lo yogurt.
  • Intanto da parte, in un mixer con lame frullare le clementine con la loro buccia*, se non siete sicuri assicurarvi prima che non vi siano ossi all'interno. Frullare fino ad ottenere una purea un po' liquida poi aggiungere al composto in lavorazione e lasciar amalgamare.
  • Da parte setacciare la farina e il lievito e aggiungerlo al composto, continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle piccole e versare il composto riempiendo i 2/3 di ogni forma, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando le Ciambelle Clementine e Yogurt risulteranno perfettamente cotte, sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella; spolverare con zucchero a velo e servire.

Note

  • Anche di clementine ne esistono diverse qualità; per questo tipo di preparazione io ho utilizzato quelle con la buccia sottilissima quasi attaccata agli spicchi. Se invece vi ritrovate dei frutti dalla buccia più spessa, vi consiglio di grattugiare questa poi frullare le clementine sbucciate. Così facendo non andremo ad utilizzare la parte bianca della buccia che solitamente è amara.
  • Con le dosi elencate è possibile preparare 12 muffin o una Ciambella alle Clementine da 24 cm di diametro. 
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Che meraviglia!!!

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta