torta alla frutta frullata
Torte

TORTA ALLA FRUTTA FRULLATA senza burro

La Torta alla Frutta frullata è un pieno di vitamine, sofficissima per svariati giorni e preparata senza burro. Chi mi conosce sa benissimo quanto io detestassi i pezzi di frutta all’interno dei dolci, la torta di mele per me è stata out per tantissimi anni. Per fortuna crescendo questa cosa è cambiata. Non nascondo che alcuni frutti cotti ancora oggi non mi fanno impazzire ma comunque ho imparato ad apprezzare tante preparazioni che in passato non annusavo neppure. Detto questo oggi vi propongo una torta che rispecchia il mio vecchio stile. 

torta alla frutta frullata (2)

torta alla frutta frullata
Stampa

Torta alla Frutta frullata

La Torta alla Frutta frullata è l'ideale per chi non ama quei piccoli pezzetti di frutta in un dolce. Si prepara in pochissimo tempo, è sofficissima e resta tale per svariati giorni. Un mix di vitamine ottimo per grandi e piccini.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 24 cm stampo ciambella
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Frutta frullata mele, pere
  • 130 gr Olio semi
  • 3 Uova medie
  • 180 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia facoltativo
  • 1 Arancia buccia grattugiata
  • 240 gr Farina per dolci
  • 1 bustina Lievito per dolci

Preparazione

  • La preparazione della Torta alla Frutta frullata come ho già anticipato è davvero semplicissima. Come prima cosa scegliere la frutta da utilizzare per la preparazione. Io ho utilizzato una mela e una pera, quindi lavare ed asciugare i frutti, privarli della buccia, torsolo e semi.
  • Porre la dose indicata all'interno di un mixer con lame, unire l'olio e frullare fino ad ottenere una purea liscia. In una terrina unire le uova e lo zucchero, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso con l'aiuto di fruste elettriche.
  • Unire la buccia d'arancia, l'estratto di vaniglia e la purea di frutta e continuare a montare. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm e versare all'interno il composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire per circa 15-20 minuti, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
  • Se desiderate servire nella sua semplicità, quindi spolverizzare con dello zucchero a velo, ma se volete rendere la Torta alla Frutta frullata più golosa allora potete decorarla con un Frosting al Formaggio (qui la ricetta) oppure con della Glassa allo Zucchero preparata con 200 gr zucchero a velo + 1-2 cucchiai di latte.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
torta alla frutta frullata (3)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.