Il Ciambellone Senza Uova è una delle tante varianti possibili della classica ricetta ciambellone solo che in questo caso la ricetta non prevede l’utilizzo delle uova ne del burro. Preparerete un ciambellone leggero ma ovviamente ugualmente delizioso; alto e soffice proprio come uno squisito ciambellone allo yogurt. La ricetta prende spunto dalla classica torta senza uova, un dolce preparato con ingredienti semplicissimi come farina, zucchero, olio, latte e aromi a piacere; volendo potrete anche sostituire il latte con acqua o una qualsiasi bevanda vegetale in modo da ottenere un risultato ancora più leggero.
Il Ciambellone Senza Uova è un perfetto dolce da colazione che risulta ottimo anche per merenda, l’alternativa giusta per chi magari non può assumere le uova o semplicemente per chi vuole tenersi più leggero preparando un dolce senza uova. Otterrete una ciambella senza uova soffice e umida e la preparerete in soli 5 minuti; basteranno due ciotole e una forchetta e in pochissimi minuti il dolce sarà pronto per essere infornato. Da non perdere assolutamente anche la ricetta della ciambella marmorizzata mentre per tutte le altre ricette di ciambelle e ciambelloni (clicca qui).
Ricetta Ciambellone Senza Uova
Ciambellone Senza uova
Ingredienti
- 520 g Farina per dolci (00)
- 220 g Zucchero (o zucchero di canna)
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- Limone e Arancia (buccia grattugiata)
- 370 ml Latte (o bevanda vegetale a scelta)
- 90 ml Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Come fare il Ciambellone Senza Uova
- Come ho già anticipato la preparazione del Ciambellone Senza Uova è estremamente semplice e veloce, quindi la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Quando il forno sarà ben caldo in una ciotola setacciare farina e lievito poi aggiungere lo zucchero, il sale, le bucce grattugiate degli agrumi e dare una bella mescolata con una forchetta o frusta a mano.
- In una seconda ciotola o volendo anche in una brocca, versare il latte (o quello che avete scelto) l'estratto di vaniglia e l'olio, emulsionare energicamente poi versare man mano sulle polveri mescolando con la forchetta o frusta a mano.
- A seconda del liquido utilizzato, l’impasto potrebbe risultare più denso e compatto quindi valutare se aggiungere o meno ancora qualche goccio di latte. Quando il composto risulterà liscio, morbido e senza grumi, allora sarà pronto.
- Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 22-24 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante; porre nella parte medio-bassa del forno e lasciar cuocere a 180° per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo abbassare a 170° e lasciar cuocere per ancora 20-25 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Se il dolce dovesse risultare ancora crudo azionare 10 minuti la modalità ventilata o abbassare a 150° e prolungare la cottura fino a che la ciambella sarà asciutta.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali; in questo caso essendo un dolce senza uova i tempi di cottura si allungheranno.
- Quando la ciambella risulterà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo. Sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci.
- Il vostro Ciambellone Senza Uova è pronto, se si desidera spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Il Ciambellone Senza Uova resta soffice per circa 3-4 giorni se conservato a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Una volta completamente raffreddato può essere congelato (meglio se a fette) per poi essere scongelato a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento