
Chi mi conosce o chi mi segue da un po’ sa perfettamente quanto io adori le cipolle, in special modo cotte. Sarei capace di mangiarle ogni giorno, accompagnando ogni tipo di piatto; la ricetta che vi propongo oggi è molto semplice ed è perfetta per accompagnare secondi piatti di ogni genere: carni, pesce, uova e formaggi. Sto parlando delle Cipolle Gratinate al Forno, un contorno vegetariano molto gustoso e volendo anche leggero. Per questa preparazione è possibile utilizzare ogni tipo di cipolla: quella rossa, quella bianca e come nel mio caso quella dorata.

Qualche giorno fa ho comprato un bel po di cipolle perchè volevo preparare le mie adorate cipolle caramellate, poi oltre a quelle ho provato Cipolle Gratinate al Forno; nessun trucco e nessun segreto, prepararle è facile e veloce, l’unico accorgimento è quello di affettarle dello stesso spessore per ottenere una cottura uniforme. Per gratinare potrete utilizzare del semplice pangrattato, ma se volete elevare il gusto alla massima potenza, dovete assolutamente preparare il mio Pangrattato Aromatizzato. Avete mai provato la focaccia con le cipolle? Ve la suggerisco vivamente.
Ricetta Cipolle al Forno Gratinate
Cipolle Gratinate Light
Ingredienti
- 4 Cipolle grosse (tropea, bianche o dorate)
- Q.b. Olio extravergine oliva
- sale
- pepe
- 150 gr circa Pangrattato aromatizzato
Come cucinare le Cipolle Gratinate al Forno
- Come prima cosa per questa preparazione, pulire le cipolle, eliminando le sfoglie esterne. Tagliarle in fette spesse di circa 1 cm cercando di ottenere fette tutte dello stesso spessore. Sistemarle su una teglia rivestita da carta forno e con un pennello da cucina spennellare la superficie delle cipolle con olio extravergine d'oliva. Aggiungere un pizzico di pepe e sale e porre in forno statico preriscaldato a 180ยฐ e cuocere per circa 15-20 minuti.
- Ovviamente i tempi di cottura potrebbero variare di poco in base alla tipologia di cipolle utilizzate. Intanto se non lo avete giร pronto, procedere alla preparazione del pangrattato aromatizzato (clicca qui), preparatelo con le dosi indicate e conservatelo in freezer per preparazioni future.
- Trascorso il tempo di cottura delle cipolle, punzecchiarle con i rebbi di una forchetta, se risultano morbide allora sono pronte. Estrarre dal forno e spolverizzare la superficie di ognuna con il pangrattato, unire un filo d'olio e riporre in forno, azionare la modalitร grill e lasciar gratinare per circa 5-10 minuti o comunque fino a che in superficie si sarร creato uno strato croccante e delizioso. Le vostre Cipolle Gratinate al Forno sono pronte, sfornare e servire.
Consigli e Conservazione
- Le Cipolle Gratinate al Forno vanno servite al momento perchรจ tendono a perdere la croccantezza.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Deliziose queste cipolline
Grazie mille Francesco
Troppo buone le tue ricette! Invogliano a cucinare …. e, ovviamente, a mangiare!
Grazie mille cara
Sempre ottime
E tu sempre gentilissima