Avete mai provato a preparare dei Cornetti di Pasta Sfoglia Salati? Se la risposta è no vi suggerisco di rimediare il prima possibile; sono un finger food saporito, sfizioso e semplicissimo da preparare. Ottimi per un aperitivo sfizioso o magari per arricchire un buffet salato di una semplice cena che per le occasioni speciali come compleanni, Natale e Capodanno. Si tratta di piccoli cornetti di pasta sfoglia salati che possono essere farciti in tantissimi modi differenti: salumi, formaggi, pesce, verdure e quello che più vi piace.
Come ho già detto si preparano in pochissimo tempo a differenza dei cornetti salati soffici che hanno bisogno di lievitazione; tutto ciò che vi servirà saranno un rotolo di pasta sfoglia e la farcitura che desiderate; io in questo caso ho utilizzato del parmigiano grattugiato e delle fettine di bacon, ovviamente potrete sostituire con pancetta, prosciutto cotto o crudo o ciò che preferite. Otterrete un aperitivo veloce e sfizioso che potrete servire assieme a crocchette di patate, tortellini fritti o gnocchi di patate fritti. In vista delle festività natalizie se siete alla ricerca di aperitivi e stuzzichini (cliccando qui) troverete diverse idee.
Ricetta Cornetti di Pasta Sfoglia Salati
Cornetti Salati con Pasta Sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta Sfoglia tonda
- Q.b Parmigiano grattugiato (o grana)
- 12 fettine Bacon (o altro)
- Q.b Semi vari
- 1 Tuorlo
Come fare i Cornetti Salati con Pasta Sfoglia
- Per realizzare i Cornetti Salati con Pasta Sfoglia io ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia tondo ma ovviamente potrete tranquillamente utilizzare della pasta sfoglia rettangolare, anche se in questo caso con la tonda otterrete più facilmente dei triangoli perfetti.
- Tirare dal frigo il rotolo e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 10 minuti poi srotolare, in questo modo non avrete problemi rischiando che la sfoglia troppo fredda si spacchi.
- Sistemare su una teglia con la carta forno sottostante poi con una rotella tagliapizza effettuare dei tagli che vadano da un lato all'altro sempre passando per il centro del cerchio di sfoglia.
- In totale dovrete ottenere 12 rettangoli, spolverare tutta la sfoglia con del parmigiano o della grana e a questo punto staccare i vari triangoli. Sistemare su ognuno di essi una fettina di bacon.
- Arrotolare i triangoli su se stessi partendo dalla base fino ad arrivare alla punta che dovrete lasciare sotto il cornetto altrimenti in cottura tenderà ad alzarsi deformando il cornetto salato.
- Procedere in questo modo per i restanti triangoli poi sistemare i croissant salati in teglia distanziandoli tra loro. Spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto poi spolverare con dei semi (io ho utilizzato semi di papavero e di sesamo).
- Porre nella parte centrale in forno statico preriscaldato, cuocere a 190° per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulteranno dorati e croccanti. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando risulteranno cotti, sfornare e lasciar intiepidire in teglia; sistemare i vostri Cornetti di Pasta Sfoglia Salati su un piatto da portata o in un cestino da pane e servire.
Consigli e Conservazione
- Sono squisiti caldi, tiepidi ma anche da freddi quindi possono essere tranquillamente preparati in anticipo.
- Si conservano a temperatura ambiente per al massimo un giorno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ireneo
Eccellente, come sempre……
Vale
Grazie mille caro