Che vogliate preparare un veloce dessert, farcire una torta, un bignè, un tiramisù alla ricotta o una crostata il Cremoso alla Ricotta è quello che fa al caso vostro. Una vellutata e spumosa Crema di Ricotta perfetta da servire come dolce al cucchiaio o per arricchire le vostre ricette dolci; una ricetta semplicissima che può essere preparata con uova freschissime o in caso non ne aveste basteranno pochissimi minuti per pastorizzarle.
Qualche giorno fa avevo voglia della classica crema del tiramisù, haimè non avevo il mascarpone ma della ricotta, quindi mi sono ingegnata con ciò che avevo. Il Cremoso alla Ricotta è piaciuto a tutti, l’ho servito in delle coppette e decorato con dei frutti di bosco freschi; lo abbiamo gustato con delle mini prussiane e devo dire che il risultato mi ha davvero molto soddisfatta. Se vi piacciono i dolci a base di ricotta vi suggerisco di provare la crema pasticcera con ricotta o anche la cheesecake ciliegie e ricotta.
Ricetta Cremoso alla Ricotta
Crema di Ricotta con uova pastorizzate
Ingredienti
- 3 Uova medie (freschissime)
- 100 gr Zucchero
- 250 gr Ricotta
- Frutti di bosco freschi
- Per la preparazione del Cremoso alla Ricotta occorre davvero pochissimo tempo; io personalmente ho utilizzato delle uova freschissime offerte dalle nostre galline, ma per chi non avesse la possibilità di utilizzare uova fresche nessun problema, vi spiegherò come fare a pastorizzarle per stare più sicuri.
Come fare il Cremoso alla Ricotta
- Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto denso e lucido e tenere da parte. Versare il restante zucchero nei tuorli e montarli fino a che saranno chiari e avranno triplicato il loro volume (circa 15 minuti).
- Ai tuorli aggiungere la ricotta e continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Unire insieme i due composti (tuorli e albumi) e con una spatola amalgamare il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Come pastorizzare le uova
- Se invece desiderate pastorizzare le uova procedere in questo modo: tenere a mente che per 3 uova serviranno 150 gr zucchero e 25 gr acqua. Montare le uova intere con metà dello zucchero (75gr) fino a che saranno triplicate di volume. Intanto da parte in un pentolino lasciar bollire l'acqua con i restanti 75 gr di zucchero, aiutarsi con un termometro da cucina, lo sciroppo sarà pronto quando arriverà alla temperatura di 121°.
- Versare a filo lo sciroppo nelle uova ben montate e continuando a montare con le fruste per non far smontare il tutto. Le uova pastorizzate sono pronte, ora aggiungere la ricotta precedentemente stemperata e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
- Dividere la Crema di Ricotta in delle coppette, decorare con frutti di bosco freschi e servire accompagnando con delle sfogliatine, prussiane o dei biscotti a vostro piacimento.
Consigli e Conservazione
- Il Cremoso alla Ricotta può essere conservato in frigo per circa 3 giorni coperto con pellicola o chiuso in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Squisita ed originale
Vale
Grazie mille cara ❤️