Crocchette di Spinaci
Verdure e Ortaggi

CROCCHETTE DI SPINACI al forno o fritte, una vera bontà

La mia proposta di oggi sono delle gustose Crocchette di Spinaci dal cuore filante che qui a casa sono state un successone. Una sorta di polpette con spinaci che possono essere cotte sia al forno che fritte; solitamente a questa preparazione viene aggiunta della ricotta per il classico connubio “ricotta e spinaci” come ho usato nella Torta Salata Ricotta e Spinaci, ma in questa preparazione no.

La preparazione è molto semplice; basterà lessare degli spinaci per pochi minuti che poi dovranno essere ben sgocciolati. A questi vengono aggiunti i classici ingredienti delle polpette come uova, la mollica del pane, pepe e una generosa manciata di parmigiano. Per rendere queste Crocchette di Spinaci ancora più gustose ci ho aggiunto dei tocchetti di prosciutto cotto e della scamorza per ottenere l’effetto filante.

Ricetta Crocchette di Spinaci

Crocchette di Spinaci
Stampa

Crocchette di Spinaci

Le Crocchette di Spinaci dal cuore filante sono delle gustose polpettine dal guscio croccante e dal cuore morbido, perfette da servire a cena o magari come antipasto.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 15 pezzi
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Spinaci (già puliti)
  • 100 gr Prosciutto cotto (a tocchetti)
  • 1 Uovo grande
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • 1 fetta Mollica di pane raffermo
  • 50 gr Scamorza
  • Sale e Pepe
  • Q.b Pangrattato

Preparazione

Come preparare le Crocchette di Spinaci

  • Per la preparazione delle Crocchette di Spinaci come prima cosa pulire con cura gli spinaci e lavarli con abbondante acqua fresca. Ancora gocciolanti sistemarli in una pentola capiente e metterli a lessare, basteranno circa 5-10 minuti giusto il tempo di farli appassire. Scolare e lasciarli sgocciolare per bene magari pressandoli.
  • Porre su fiamma moderata una padella antiaderente e lasciarla scaldare, aggiungere il prosciutto cotto e gli spinaci, questo passaggio servirà ad asciugare eventuale liquido dalla verdura e in più la insaporirà. Quando gli spinaci risulteranno asciutti spostare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.
  • Trascorso il tempo trasferire gli spinaci ormai freddi in una terrina, tagliuzzarli poi unire il resto degli ingredienti: l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e la mollica di pane precedentemente ammorbidita con acqua e perfettamente strizzata. Mescolare il tutto ottenendo un composto omogeneo e sostenuto, se dovesse risultare ancora un po' troppo umido aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato per asciugare il composto.
  • Tagliare la scamorza a tocchetti e procedere con la formazione delle Crocchette di Spinaci; prelevare la quantità di composto e stenderlo sul palmo della mano, ovviamente la quantità determinerà la grandezza delle crocchette. Sistemare al centro la scamorza poi avvolgerla con l'impasto e dare la forma che preferite, passare nel pangrattato e procedere con la prossima crocchetta.

Crocchette di Spinaci al Forno

  • Una volta preparate le Crocchette di Spinaci, sistemarle su una teglia rivestita da carta forno, se necessario ripassarle ancora una volta nel pangrattato, versare un filo d'olio extravergine in superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate in superficie.

Crocchette di Spinaci Fritte

  • Per la versione fritta porre sul fuoco un pentolino dai bordi alti con abbondante olio di semi e portare a temperatura facendo attenzione a non arrivare ad una temperatura troppo alta; tuffare nell'olio poche crocchette per volta e friggere per circa 2 minuti rigirandole in modo da ottenere una cottura omogenea. Quando risulteranno belle dorate, estrarre dall'olio e far asciugare su della carta assorbente. Le vostre Crocchette di Spinaci dal Cuore Filante sono pronte per essere servite.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta